Le Dolomiti Unesco in mostra a Roma

Da il 21 giugno 2018
dolomiti unesco a roma

Questo articolo è già stato letto 34023 volte!

Grande folla all’inaugurazione della rassegna a Palazzo delle Esposizioni “Dolomiti. Il cuore di pietra del mondo”, 40 scatti fotografici in mostra, a Roma, fino al 2 settembre

Il pubblico presente ieri sera a Roma, nel prestigioso Spazio Fontana del Palazzo delle Esposizioni, era quello delle grandi occasioni. Ad attirare una folla numerosa ed attenta la straordinaria bellezza delle Dolomiti UNESCO illustrata da quaranta autorevoli scatti di Georg Tappeiner. A fare gli onori di casa il Commissario di Palazzo Esposizioni, Enzo Cipolletta.

Con lui il direttore della Fondazione Dolomiti UNESCO Marcella Morandini e l’autore delle fotografie Tappeiner. Fra coloro che non hanno voluto mancare all’inaugurazione di “Dolomiti. Il cuore di pietra del mondo”, le parlamentari Emanuela Rossini ed Elena Testor, Massimiliano Ossini, conduttore di Linea Bianca, trasmissione televisiva RAI, ed Enrico Vicenti, segretario generale Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO“Per noi è importante l’inaugurazione di questa mostra – ha sottolineato il Commissario Enzo Cipolletta– perché seguiamo la linea dell’essere luogo del contemporaneo inteso come arte, fotografia, cronaca e scienza, come tutte quelle attività che ciascuno di noi incontra ogni giorno. Le fotografie magnifiche e l’oggetto fotografato da Georg Tappeiner, le Dolomiti, stanno nel cuore di tutti gli Italiani perché sono un elemento fondamentale del nostro paesaggio”.

dolomiti unesco a roma

Marcella Morandini, direttore della Fondazione Dolomiti UNESCO, piattaforma istituita per coordinare, armonizzandole, le politiche di gestione del Bene Naturale ed essere riferimento unico per UNESCO, è intervenuta ed ha ringraziato il Commissario Cipolletta e tutto lo staff di Palazzo delle Esposizioni per “il grande supporto dato e, soprattutto, per aver voluto ospitare la rassegna nella prestigiosa sede di Palazzo delle Esposizioni. Desidero rivolgere un particolare ringraziamento anche a Fabio Merosi, direttore generale e a Daniela Picconi, co-direttrice che ci hanno aiutato con grande disponibilità ed efficacia.

dolomiti unesco a roma 2

La realizzazione di questo grande progetto è per noi un momento di importante significato. Dopo l’esposizione delle fotografie di Georg Tappeiner, socio sostenitore della Fondazione, nelle grandi capitali europee, finalmente, ora la straordinaria bellezza dolomitica interpretata da Georg, è in mostra anche a Roma, capitale del nostro Paese, che, ricordo, ha il maggior numero di siti UNESCO al mondo.

dolomiti unesco a roma 1

Un grande ringraziamento anche agli Enti che hanno voluto patrocinare l’iniziativa, il Ministero per l’Ambiente, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e ICCROM, terzo ente patrocinatore accanto a sponsor privati. Ringrazio anche le parlamentari Emanuela Rossini ed Elena Testor che hanno voluto essere presenti portando il messaggio della gestione delle Dolomiti come spazio di vita all’interno delle istituzioni”.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 2 settembre.

 

WhatsApp Image 2018-06-21 at 12.06.05

 

About VallediFassa.com

Blogger di www.valledifassa.com www.valledifiemme.it e www.predazzoblog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi