Val di Fassa Marathon festeggia “il mito”: 30 anni della salita del Lusia

Da il 14 agosto 2019
iscrizioni-12-valdifassa-marathon

Questo articolo è già stato letto 59676 volte!

Un mito della MTB, 30 anni fa nasceva una leggenda, la salita del Lusia 

Era il lontano 1989 quando, grazie ad un’intuizione di Riccardo Taroni (all’epoca organizzatore della Rampilonga ), nacque una delle pietre miliari della storia della mountain-bike in Italia, “IL LUSIA”.
 
Da allora sono cambiate molte cose: nome gara, organizzatori, si sono susseguite generazioni di bikers, ma la salita è sempre lì, uguale a 30 anni fa, salita che nulla ha perso del suo fascino, per i bikers, un’attrazione fatale nonostante ti faccia soffrire, ma allo stesso tempo ti fa innamorare, e la voglia di tornare a misurarsi con questo mito diventa irrinunciabile.
 
Nei suoi 30 anni di storia più di 70.000 bikers ci hanno lasciato cuore e gambe. Su questa salita tantissimi big nazionali e non, si sono testati e sfidati nel corso degli anni, in battaglie epiche.
 
Tutte le vecchie generazioni di bikers hanno ben impresso nei propri ricordi Claudio Vandelli che spinge “il padellone” fra due ali di folla e su pendenze micidiali. Il medagliato olimpico è un po’ il simbolo di questa leggenda e con le sue imprese ha contribuito a renderla tale.
 
Oltre a lui, innumerevoli sono stati i campioni di questo sport che hanno lasciato la traccia dei propri copertoni sulle rampe del Lusia, così tanti che diventa impossibile nominarli tutti.
 
Ancora oggi, il fascino di questa salita, porta a Moena un parterre di altissimo livello per la gara.
 
Per festeggiare il 30° della nostra salita, Val di Fassa Marathon premierà il 30° amatore maschile che scollinerà alle Cune. Stessa cosaper la 30a donna, di qualsiasi categoria essa sia. Il premio consiste in uno skipass stagionale del comprensorio sciistico Alpe Lusia&San Pellegrino.
 
Va ricordato inoltre che, per la prima volta nella storia della gara, la salita non verrà affrontata all’inizio ma bensì dopo una prima salita importante e due discese in single-track.
 
Il nostro motto è : “NON PUOI DEFINIRTI UN VERO BIKERS SE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA NON HAI AFFRONTATO LA LEGGENDA”.
 
Affrettati ad iscriverti alla 12a Val di Fassa Marathon e scala “il mito”, anche il tuo nome sarà scritto nell’albo dei “leggendari”!
 
val di fassa marathon 2019
iscrizioni-12-valdifassa-marathon

About VallediFassa.com

Blogger di www.valledifassa.com www.valledifiemme.it e www.predazzoblog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi