Concerto sulla Marmolada per i 150 anni dalla prima salita

Da il 30 settembre 2014
musega auta fascia marmolada

Questo articolo è già stato letto 41248 volte!

In 200 sono saliti in vetta per festeggiare con la Banda di Canazei, Musega Auta Fascia

Era il 28 settembre 1864 quando l’alpinista viennese Paul Grohmann e le guide di Cortina Angelo e Fulgenzio Dimai compirono la prima salita su Punta Penia, che con i suoi 3343 metri è la cima più alta della Marmolada e di tutte le Dolomiti. A 150 anni da quella storica salita è stata organizzata una festa sulla vetta a cui, complice il bel tempo, hanno partecipato circa 200 persone.

I partecipanti sono saliti lungo il versante nord con l’aiuto delle guide alpine della Val di Fassa. Una volta in vetta hanno assistito al suggestivo concerto della Musega Auta Fascia, la banda di Canazei, salita con i propri strumenti in spalla in compagnia degli altri appassionati di montagna. I musicisti si sono esibiti per circa mezz’ora in quello che è diventato il concerto più alto delle Dolomiti.

A concludere le celebrazioni si è svolta l’inaugurazione della targa commemorativa che rende omaggio al fortissimo trio di alpinisti che per primi giunsero sulla vetta..

musega auta fascia marmolada

marmolada dolomiti

 

marmolada dolomiti photo gulp

About VallediFassa.com

Blogger di www.valledifassa.com www.valledifiemme.it e www.predazzoblog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi