Stand VIF della Scuola Ladina a “Montagnalibri”

Da il 1 maggio 2018
montagnalibri trento

Questo articolo è già stato letto 34847 volte!

Giovedì 26 aprile, in occasione dell’inaugurazione del Trento Film Festival della Montagna 2018, un gruppetto di docenti, studenti e sostenitori del progetto VIF (Vivere, Informare, Formare) della Scuola Ladina di Fassa, che da anni coinvolge i ragazzi delle scuole medie e dei licei di Fassa alla cittadinanza attiva, si sono resi partecipi dell’allestimento di uno spazio a tema contro il bullismo, nello stand Editing Montura in Piazza Fiera a Trento, presso gli spazi dedicati alla Rassegna Internazionale dell’Editoria di Montagna “Montagnalibri”, che sarà frequentato nei 10 giorni di Festival, dal 26 aprile al 6 maggio da migliaia di curiosi e di amanti della cultura dell’alpinismo.

Lo striscione di maggior impatto disposto nel grande tendone in Piazza Fiera riporta l’hashtag #nonfareilbullofaiboulder, ideato, realizzato e proposto da Marino Pederiva e dal gruppo VIF in occasione dei Campionati Europei di arrampicata svoltisi a Campitello di Fassa nel mese di luglio 2017 presso la palestra ADEL in località Ischia. In quella occasione alcune star dell’arrampicata e personaggi di spicco nel mondo dell’alpinismo avevano lasciato il loro autografo sullo striscione, sottoscrivendo l’importante messaggio di lotta al bullismo.

Il progetto salute VIF della Scuola Ladina da anni promuove iniziative e attività, all’interno della Scuola Ladina di Fassa e volte alla sensibilizzazione della comunità. La rete di VIF coinvolge sul territorio numerosi collaboratori, tra cui Marino Pederiva, che da anni è schierato in prima linea nella lotta al Gioco d’azzardo, enti e associazioni, come ad esempio i Club Alcologici Territoriali di Fassa.

Oltre ai percorsi di Peer education sui temi del cyber bullismo, delle dipendenze e dell’educazione socio-affettiva, il gruppo di docenti e studenti VIF, si fa promotore di progetti che possano rendere i giovani protagonisti e mettere in luce le loro peculiarità e i loro talenti. Tra questi le rappresentazioni teatrali del gruppo di teatro VIF della Scuola Ladina, la realizzazione del giornale Filoreflex, la partecipazione attiva a momenti di dibattito, di riflessione, di raccolta fondi a sostegno di realtà bisognose.

montagnalibri trento

About VallediFassa.com

Blogger di www.valledifassa.com www.valledifiemme.it e www.predazzoblog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi