Giorgia Felicetti campionessa mondiale Skyrunning Giovani

Da il 7 agosto 2017
giorgia felicetti

Questo articolo è già stato letto 42984 volte!

Giorgia Felicetti la forte e giovane scialpinista di Campitello di Fassa ha conquistato l’oro mondiale nel Vertical Campionati Mondiali Junior Skyrunning a Comapedrosa in Spagna

La seconda edizione delle Skyrunning Campionato mondiale giovanile ha avuto luogo nel Principato di Andorra il 28 e 30 luglio  con il doppio del numero dei paesi partecipanti rispetto allo scorso anno.

Ninety giovani skyrunners di 16 paesi e quattro continenti di età compresa tra i 16 ei 23 anni hanno partecipato agli eventi che hanno dato il via a un Vertical Kilometer® e un SkyRace® appositamente progettato  per  15 km di lunghezza.

54 erano le medaglie in palio , distribuite in tutte le categorie di categorie di età con un   titolo combinato e medaglie assegnate ai migliori corridori maschi e femmine che competono sia nel Vertical Kilometer® che nel SkyRace®.

Le categorie di età sono: A (16-17 anni) , B (18-20 anni) e U23 (21-23 anni) .

La Spagna ha  dominato la maggior parte delle categorie, in totale 27 medaglie . L’Italia è piazzata al secondo posto con 10 medaglie e la Svizzera in terza posizione, con tre medaglie . I Paesi che hanno partecipato ai Campionati Skyrunning Giovani 2017 sono stati: Andorra, Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Italia, Giappone, Portogallo, Perù, Romania, Sudafrica, Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA .

giorgia felicetti mondiali skyrunning 2017b

Venerdì KV Arinsal - un chilometro verticale di 3,5 km è iniziato nella città di Arinsal e terminato sull’altro de la Capa a 2,570 m di altitudine . Il 19enne spagnolo Jan Margarit , nel gruppo Youth B, è stato il vincitore generale del KV Arinsal in 38’46 “ , appena 4″ meno del campione U23 Alex Oberbacher dall’Italia. (Margarit ha poi proseguito per vincere SkyRace® Comapedrosa della domenica nella serie Migu Run Skyrunner® World Series dove è in concorrenza con successo al livello più alto).

giorgia felicetti

Giorgia, vuoi raccontarci la tua avventura ai mondiali di Andorra?
Posso definire questi mondiali giovanili in Andorra una bellissima esperienza, non capita spesso di potersi confrontare con ragazzi e ragazze della tua età, purtroppo qui in zona e in Italia non ci sono tante ragazze che praticano questo sport, e quindi gareggi con avversarie molto più grandi di te. Questo è uno sport in continua crescita, è il secondo anno che si disputano i mondiali Fisky giovani…l’ anno scorso sul Gransasso in Abruzzo e quest’ anno ad Arinsal in Andorra. Parlando della mia esperienze, posso ritenermi molto soddisfatta, puntavo sulla gara vertical, dove speravo di far bene e mi ero preparata nella giusta maniera…in partenza non conoscevo quasi nessuna delle mie avversarie.
Come si è svolta la gara?
La partenza si svolgeva a cronometro un’ atleta ogni trenta secondi, al conto alla rovescia prima della mia partenza ero un po’ preoccupata, ma una volta partita ho iniziato a crederci sempre di più…recuperando una a una tutte le avversarie che erano partite prima di me. All’ arrivo è stata un emozione fantastica, sapevo di aver fatto bene ma non avrei mai creduto di essermi piazzata al primo posto. Come squadra infine siamo riusciti a piazzarci al secondo posto, grazie ai tanti bei risultati nella skyrace e nel vertical…preceduti soltanto dalla squadra Spagnola e terza classificata la Svizzera. Credo che queste esperienze oltre a darti l’ opportunità di gareggiare per la tua nazione, ti aiutino a crescere, vedere nuovi posti e conoscere gente da tutto il mondo.
Quanto ti sei dedicata alla preparazione? 
Per preparami a questo mondiale, come per le altre gare seguo un programma di allenamento basato sugli eventi più importanti ai quali andrò a partecipare….questo comprende corsa, camminata, bici e arrampicata nella stagione estiva.
Ringrazio tanto Faustino Bordiga, il quale mi aiuta a preparami al meglio per tutte le gare, i miei sponsor e tutte le persone che mi aiutano sempre
giorgia felicetti campitello di fassa podio mondiali

About VallediFassa.com

Blogger di www.valledifassa.com www.valledifiemme.it e www.predazzoblog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi