Recuperata la bomba di 150 kg inesplosa sulla Marmolada

Da il 22 agosto 2017
recupero bomba in marmolada 1

Questo articolo è già stato letto 56785 volte!

La bomba della Prima Guerra Mondiale del peso di 150 kg  ed era stata vista rotolare sul ghiacciaio all’inizio di agosto da due turisti. Oggi è stata recuperata dagli artificieri dell’Esercito Italiano vicino al Rifugio Capanna del Ghiacciaio, sopra la conca di Pian dei Fiacconi, ai piedi del ghiacciaio della Marmolada.

Ne avevamo già dato notizia il giorno del ritrovamento il giorno, l’8 di agosto.

Il ritrovamento della bomba riemersa dal ghiacciaio a causa delle alte temperature estive era stato segnalato subito alle autorità trentine, sul cui territorio si trova.

bomba inesplosa sulla marmolada 1

E’ stato coinvolto l’Esercito che è intervenuto oggi martedì 22 agosto, con gli artificieri appartenenti al 2. reggimento Genio guastatori alpini di Trento, con gli elicotteri dell’aviazione leggera dell’Esercito appartenenti al 4. reggimento Altair di Bolzano, con la Croce Rossa Militare, le Forze dell’ordine locali. L’operazione è stata chiamata “Centenarium”.

L’ordigno, ancora perfettamente attivo, è stato sollevato e portato via da un elicottero, fino ad un sito dove sarà fatto brillare.

recupero bomba in marmolada

L’intera operazione è stata coordinata dal Commissario del Governo di Trento e sotto il controllo del Comando Forze Operative Nord di Padova.

Operazione complessa che ha comportato l’isolamento dell’area dai numerosi turisti che in questi giorni frequentano la Marmolada.

recupero bomba in marmolada 1

About VallediFassa.com

Blogger di www.valledifassa.com www.valledifiemme.it e www.predazzoblog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi