Dolomitesvives, il regolamento per la chiusura del Passo Sella

Da il 22 luglio 2018
passo sella divieto

Questo articolo è già stato letto 133075 volte!

Si chiama Dolomitesvives (Dolomiti vive) la versione estate 2018 per regolamentare il traffico tra le Province di Bolzano e Trento in transito a passo Sella. 

L’accesso al Passo Sella verrà regolamentato dal 23 luglio al 31 agosto, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 16.

L’area interessata si estende da poco dopo l’incrocio/bivio Miramonti (SS242/SS243) in Val Gardena all’area Pian de Schiavaneis nei pressi dell’incrocio Passo Pordoi/Passo Sella (SS242/SS48) in Val di Fassa.

Per gli interessati ad accedere al Passo Sella con veicoli privati è possibile richiedere il DOLOMITESVIVES PASS, un’autorizzazione gratuita con validità oraria prestabilita.

Il numero di veicoli che possono accedere al Passo ogni ora, sia dal lato della Val di Fassa, che dalla Val Gardena, è definito per tipologia di veicolo (auto o moto) e per fascia oraria in modo da evitare picchi di accesso e conseguente congestione.

Il transito negli orari al di fuori della regolamentazione del traffico, ovvero prima delle ore 9:00 e dopo le ore 16:00, è regolarmente consentito. La fascia oraria dell’autorizzazione si riferisce all’orario di salita al passo. La discesa dal Passo è possibile in ogni momento, ivi incluso un eventuale transito per il ritorno dal varco collocato sul versante opposto, per chi avesse svalicato.

Il DOLOMITESVIVES PASS può essere richiesto il giorno precedente o il giorno stesso dell’accesso al Passo ed ogni utente può prenotare al massimo 1 pass al giorno.

Il DOLOMITESVIVES PASS può essere ottenuto attraverso tre canali:
 tramite l’app OpenMove;
 presso gli operatori economici accreditati;
 presso gli operatori presenti nelle casette presidiate.
Tutte le richieste di informazioni sulle modalità di accesso, il rilascio, l’utilizzo e il controllo del pass vanno rivolte all’indirizzo di posta elettronica info@dolomitesvives.com

Come ottenere il pass autonomamente tramite l’app OpenMove

1) scarica l’app OpenMove (www.openmove.com) o utilizza la web app OpenMove (www.app.openmove.com);
2) registrati nell’app OpenMove inserendo i dati richiesti o accedi con il tuo account se sei già utente OpenMove;
3) inserisci ne “la tua posizione” la località “Passo Sella” per visualizzare le tipologie di pass a disposizione;
4) seleziona il pass desiderato scegliendo il biglietto corretto in base alla tipologia di veicolo (auto o moto) e al versante di accesso (Provincia di Trento o Provincia di Bolzano); una volta scelto il biglietto seleziona il giorno e la fascia oraria;
5) conferma la scelta se la fascia oraria selezionata è disponibile o modifica la preferenza se la fascia oraria desiderata risulta essere già esaurita;
6) inserisci la targa del veicolo con cui accederai al Passo ed ottieni il DOLOMITESVIVES PASS;
7) ricevi il pass all’indirizzo di posta elettronica associato all’account OpenMove; il pass può essere stampato oppure mostrato dallo schermo del proprio smartphone/tablet. Al contempo il pass è comunque visualizzabile all’interno dell’app OpenMove nella sezione “I miei biglietti”, una volta effettuato il login con il proprio account.

N.B.: per dimostrare al varco di accesso la validità del DOLOMITESVIVES PASS è necessario essere connessi ad Internet con l’app OpenMove, oppure mostrare l’email arrivata sul proprio dispositivo o una stampa cartacea della stessa.

passo sella auto

Come ottenere il pass dagli operatori presenti nei punti informativi #Dolomitesvives

1) presentati dagli operatori presenti nei punti informativi #Dolomitesvives:
 a S. Cristina (Val Gardena) in Str. Ruacia nel parcheggio accanto alla funivia Saslong
 a Plan de Gralba (Val Gardena) nel parcheggio vicino alle funivie Piz de Sella e Piz Seteur.
 a Canazei (Val di Fassa) in Strèda del Piz nel parcheggio di fronte alla funivia Belvedere
 ad Alba di Canazei (Val di Fassa) in Strèda de Contrin presso il parcheggio delle funivie Ciampac e Alba-Col dei Rossi
 a Mazzin (Val di Fassa) nel parcheggio vicino all’Ufficio turistico
 in località Lupo Bianco (Canazei, Val di Fassa) nel parcheggio a fianco all’Hotel Lupo Bianco
 in località Pian de Schiavaneis (Canazei, Val di Fassa)
2) richiedi il DOLOMITESVIVES PASS comunicando all’operatore la tipologia e la targa del veicolo, il giorno e la fascia oraria desiderata;
3) verificata la disponibilità, ricevi il pass in forma cartacea;
4) se il pass ottenuto coincide con la fascia oraria corrente si potrà accedere immediatamente al Passo; in caso contrario sarà necessario attendere la fascia oraria di accesso prenotata.

passo sella bici

Come ottenere il pass presso gli operatori economici accreditati

1) alcuni operatori economici (ad esempio le strutture ricettive) sono accreditati per l’emissione del pass: verificalo direttamente con essi;
2) comunica la tipologia del veicolo (auto o moto) con cui accederai al Passo e il versante da cui vorrai effettuare l’accesso;
3) comunica all’operatore il giorno e la fascia oraria desiderata;
4) confermata la disponibilità comunica indirizzo mail e targa del veicolo che utilizzerai per accedere al Passo;
5) ricevi il pass via mail oppure in forma cartacea;
6) il pass dovrà essere mostrato all’operatore presente nelle casette presidiate in forma cartaceo o sullo schermo dello smartphone.
N.B.: per dimostrare al varco di accesso la validità del DOLOMITESVIVES PASS è necessario mostrare l’email arrivata sul proprio dispositivo o la stampa cartacea della stessa.

Risultati immagini per passo sella

ECCEZIONI:

 Gli ospiti che soggiornano nelle strutture ricettive sul Passo Sella, non devono richiedere il DOLOMITESVIVES PASS. Essi possono accedere al Passo nel giorno di arrivo a qualsiasi ora mostrando al punto di controllo la conferma di prenotazione. All’arrivo in albergo riceveranno un DOLOMITESVIVES PASS valido per tutta la durata del soggiorno.
 Le seguenti categorie potranno passare in qualsiasi momento, a vista, senza bisogno del DOLOMITESVIVES PASS: pedoni e ciclisti, servizi TPL, mezzi di soccorso, disabili, veicoli agricoli locali, fornitori, servizi tecnici per interventi, autobus turistici, veicoli a trasmissione elettrica.
 Le seguenti categorie potranno richiedere presso i punti informazione dei pass stagionali: i proprietari, affittuari e collaboratori delle strutture ricettive nell’area interessata, i servizi di Taxi e NCC come anche tutti coloro che per motivi di lavoro o di salute devono valicare il Passo Sella.

passo sella divieto

open move passo sella app 2018

open move passo sella app 2018 step2

open move passo sella app 2018 step3

traffico-e-code-al-passo-sella

 

About VallediFassa.com

Blogger di www.valledifassa.com www.valledifiemme.it e www.predazzoblog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi