Campionati nazionali italiani assoluti di sci alpino al passo S. Pellegrino

Da il 22 marzo 2009

Questo articolo è già stato letto 1025 volte!

sciatori.jpgGrande appuntamento con il “Circo Bianco” nella ski area Passo San Pellegrino- Falcade. Martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 marzo sulle piste del Passo San Pellegrino per i Campionati nazionali italiani assoluti di sci alpino. Teatro delle prove veloci le piste Cima Uomo e Le Coste. In campo maschile si contenderanno lo scettro alcuni tra i più forti interpreti della specialità a livello nazionale. Sono annunciati al via il tridente d’attacco della nazionale italiana composto da Christof Innerhofer, Werner Hell e Peter Fill tutti e tre saliti sul gradino più alto in gare di Coppa del Mondo nella stagione appena conclusasi. Assieme a loro anche lo zoldano Aronne Pieruz detentore del titolo nazionale di SuperG, conquistato a Bardonecchia nel 2008, che quest’anno ha effettuato il debutto in World Cup. Le gare del Passo San Pellegrino vedranno inoltre il ritorno alle competizioni, in via del tutto eccezionale, di una vera leggenda dello sci azzurro; stiamo parlando di Kristian Ghedina, il più grande discesista italiano di sempre. Ghedo che non ha perso la passione per lo sci è la velocità ha scelto le nevi del San Pellegrino per indossare il pettorale e presentarsi di nuovo al cancelletto di partenza.
In campo femminile ad animare le gare ci sarà la fortissima Nadia Fanchini anche lei protagonista della stagione di Coppa del Mondo appena terminata e detentrice dei titoli nazionali 2008 di discesa e superG. A contendersi i titoli ci saranno anche Daniela Merighetti, Wendy Siorpaes e Daniela Ceccarelli.
Come previsto dal regolamento internazionale i Campionati Nazionali di ogni nazione sono delle gare FIS aperte anche a tutti gli atleti stranieri. Per il titolo nazionale sono in gara solo gli azzurri, ma per la vittoria della singola gara saranno in azione sulle piste del Passo San Pellegrino anche alcuni dei più forti atleti dello sci a livello mondiale che approfitteranno di queste gare per fare allenamento ma soprattutto per migliorare la propria posizione in classifica nel ranking FIS mondiale.

About Gilberto Bonani

Corrispondente giornali Trentino, Vita Trentina e Avisio

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi