Settimana della Didattica al Museo Ladino di Fassa

Da il 5 ottobre 2016
settimana-didattica-fassa

Questo articolo è già stato letto 50214 volte!

SETTIMANA DELLA DIDATTICA 2016  Venerdì 7 ottobre – h 20.30, Museo Ladino di Fassa (Sala Luigi Heilmann)

Metodi pedagogici a confronto: Waldorf, Montessori e Feuerstein.
Cosa può tornare utile nell’educazione dei nostri bambini.

Relatore
Dott.ssa Cristina Rizzi
Psicologa e Psicoterapeuta, Specialista in Neuropsicologia per l’Età Evolutiva e in Psicoterapia specifica per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Come possono tre metodi favorire l’educazione di un bambino? La dott.ssa Cristina Rizzi, alla luce di quanto sostengono i metodi Waldorf, Montessori e Feuerstein, ci darà alcuni suggerimenti su come accompagnare i piccoli nella loro crescita aiutandoli a divenire autonomi sin nei più semplici compiti quotidiani.
Per imparare è necessario innanzitutto compiere delle esperienze a diretto contatto con il mondo circostante, per questo la metodologia insegna che a volte sarebbe bene distogliere i bambini dalla tecnologia ed immergerli, sin dalla tenera età, nella natura per accompagnarli nella conoscenza degli elementi che la compongono. Una delle tipologie privilegiate del fare esperienza a cui è attribuita notevole importanza è il gioco, sia libero che strutturato poiché, considerato palestra di vita, aiuta a sviluppare le relazioni.
Infine: quando il bambino è pronto a prendere contatto con la scrittura?
Durante la serata la dott.ssa Rizzi metterà a confronto i tre punti di vista, per comprendere come e attraverso quali strumenti è bene presentare la lingua scritta ai più pi ccoli. Oltre a ciò, toccherà altri aspetti dei metodi sopra citati facendone anche esempi concreti, in modo da fornire dei validi spunti su come aiutare i bambini ad apprendere serenamente ed attivamente.

Info:
Museo Ladin de Fascia
Loc. San Giovanni / Sèn Jan VIGO DI FASSA / VICH (TN)
tel. 0462 760182 e-mail: didattica@istladin.net

settimana-didattica-fassa

About VallediFassa.com

Blogger di www.valledifassa.com www.valledifiemme.it e www.predazzoblog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi