Mascherèda Fascèna Il Carnevale Fassano 2014

Da il 27 febbraio 2014
carnevale fassano moena

Questo articolo è già stato letto 21826 volte!

In Val di Fassa il Carnevale rappresenta l’evento più suggestivo e popolare della tradizione folcloristica e culturale ladina. Un appuntamento che ogni anno vive e si rinnova attraverso le “mascherèdes“, che trovano la loro origine in rappresentazioni burlesche e canzonatorie di personaggi appartenuti all’antica quotidianità fassana, e le realizzazioni artistiche delle ”faceres“, le maschere lignee intagliate con estrema maestria dagli scultori locali.

Per tutto il periodo di carnevale (dal 17 gennaio, festa del patrono Sant’Antonio Abate ad Alba fino al Martedì Grasso), da Penia di Canazei a Moena, si potrà assistere a spettacoli teatralifeste di piazza, gare sulla neve con sci e slitte (“le lese da corni” in ladino), sfilate di carri allegorici, gran balli in maschera sagre.

Programma Festa di Carnevale a Pozza di Fassa:

  • ore 14.30 ritrovo delle maschere presso il parcheggio delle scuole elementari;
  • ore 15.00 sfilata fino alla pista Aloch;
  • ore 15.30 giochi e intrattenimento per i bambini presso il parterre della pista;
  • ore 16.00 sfilata fino al padiglione manifestazioni;
  • ore 16.30 animazione e nutella party per tutti i bambini;
  • ore 17.30 premiazione del gruppo familiare più originale con buoni spesa;
  • ore 18.00 intrattenimento musicale con Alex Pezzei;
  • ore 21.00 musica e ballo in maschera con I Pazedins.

Il Gran Carnascèr de Ciampedel (Carnevale di Campitello)

si svolge, come ogni anno, nella piazza pricipale del paese, a partire dalle ore 14.30. Una pazza sfilata tra scherzi, sketch e risate. Accanto a “Laché”, “Bufon” e “Marascons” il corteo si arricchisce di maschere che raffigurano ironicamente i mestieri tradizionali, assieme a “faceres da bel e da burt”, i “strions” e “la stries” (stregoni e streghe) e personaggi della tradizione e delle leggende della Val di Fassa. A conclusione del Carnevale dopo una maratona di campanelli indossati dai giovani del paese, verrà dato fuoco al falò posto sotto l’abitato di Pian, per terminare ufficialmente il periodo carnevalesco.

Ogni “Carnascèr Ladin” (Carnevale Ladino) Canazei e Penia

s’inaugura con le ”mascherèdes” di Penia, farse in lingua ladina messe in scena, alle 20.30, il 20 gennaio e 15 e 27 febbraio e 4 marzo 2014 sul “palcoscenico” delle ex scuole elementari del piccolo paese ai piedi della Marmolada (ingresso gratuito). Queste originali commedie sono proposte dal “Grop de la Mèscres da Dèlba e Penìa” (Gruppo delle maschere di Alba e Penia) e seguono precisi rituali, trasmessi di generazione in generazione. Al termine della farsa, inizia la baraonda delle maschere che si dividono in “belli e brutti” per dare il via al ballo sfrenato fino a notte fonda.

In Val di Fassa il carnevale è uno dei momenti più affascinanti e rappresentativi delle tradizioni ladine, ma anche una grande festa colorata e popolare. Vi aspettiamo a Vigo dalle ore 14.30 con la grande sfilata dei carri per il centro del paese e la festa in Piaz J.B. Massar.

Programma Carnevale a Vigo di Fassa:

  • ore 13.30, sulla terrazza della Ciasa Marmolada, la truccabimbi aspetta tutte le mascherine che vogliono farsi dipingere il viso con i colori più allegri
  • ore 14.30, partenza della sfilata con i carri allegorici lungo Strada Rezia
  • ore 15.30, merenda e festa in Piaz J.B. Massar
  • ore 21.30, ballo in maschera al disco-pub “Il Pavone” (Piaz J.B. Massar)

Carnevale a Moena

Martedì grasso alle ore 14.30 torna il classico appuntamento con i carri allegorici e la festa con musica e premiazione dei migliori costumi, dolci e bevande per tutti. Curiosa la partecipazione degli abitanti del rione Turchia, che attraversano il centro inabiti da sultani e odalische ricordando l’origine dal sapor di leggenda di questa parte del paese. Tra queste maschere si mescolano anche Lonc e Arlechign. A chiusura della manifestazione e del carnevale, si brucia la “strìa” (una strega di paglia), esorcizzano il male e scacciano l’inverno in attesa della rinascita della primavera.

carnevale fassano moena

 cemin sport predazzo promo carnevale sotto articolo predazzo blog Aperte le preiscrizioni per la Marcialonga di Fiemme e Fassa 2015

About VallediFassa.com

Blogger di www.valledifassa.com www.valledifiemme.it e www.predazzoblog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi