Questo articolo è già stato letto 1808 volte!
Dal 1 dicembre 2011 al 7 gennaio 2012, nella Sala situata al piano terra del Nuovo Municipio di Pozza di Fassa , l’Associazione di modellisti “ Arnaldo Pocher” sezione di Trento e di Predazzo, il Gruppo Modellistico Trentino, Sez. di Trento con la collaborazione di Transdolimites ed il patrocinio del Comune di Pozza di Fassa organizzano una mostra modellistica. L’intento è quello di avvicinare i residenti ed in particolare i giovani alla pratica del modellismo nei suoi vari generi. Questo hobby rappresenta una ottimo strumento per avvicinare alla conoscenza del tema della mobilità, e non solo, ma nello stesso tempo permette a chi lo pratica di mettere in luce e sviluppare capacità artistiche, ingegneristiche, culturali ad es. attraverso la ricerca storica, umane perché fare modellismo significa relazionarsi con un mondo vasto di appassionati.
La mostra proporrà modelli e diorami di vario genere, ( ferromodellismo, aereomodellimso etc…..)
oggettistica, materiale fotografico che riguarderà la ferrovia Ora-Predazzo, la ferrovia della Val Gardena, il progetto esecutivo austroungarico del 1904 per la ferrovia Lavis-Cembra-Moena mai esposto in Val di Fassa e Fiemme.
La mostra , il cui accesso è gratuito , verrà inaugurata giovedì 1 dicembre alle ore 18,00 secondo il seguente calendario.
1-2 e 3 dicembre, 8-9 e 10 dicembre, 15-16 e 17 dicembre dalle ore 18,00 alle ore 20,00. Da giovedì 22 dicembre compreso a sabato 7 gennaio compreso tutti i giorni dalle ore 18,00 alle ore 21,00 escluso domenica 25 e lunedì 26 dicembre e domenica 1 gennaio 2012 dove la mostra rimarrà chiusa.
Ad integrazione del programma esposto verranno organizzate delle serate dedicate alla promozione della pratica del modellismo , presentazione di libri quali ad es quelli sulle ferrovie storiche, alcuni dei quali usciti recentemente.
La prima di questa serate si terrà nella Sala Consigliare del Nuovo Municipio di Pozza, mercoledì 7 dicembre alle ore 18,00 che sarà condotta dal Paolo Marini Presidente dell’associazione modellistica Arnaldo Pocher di Trento, mentre altre serate verranno promosse durante le festività natalizie .Dal gennaio 2012 queste serate diverranno itineranti e interesseranno la val di Fiemme e la Val di Cembra. Questi eventi hanno lo scopo di coinvolgere i residenti, giovani , adulti ed anziani in quanto il modellismo non conosce età, ma siamo convinti potrà avere un richiamo turistico interessante come spesso dimostrato da simili iniziative promosse in altre realtà. Si tratterebbe di una novità per la val di Fassa ma già per una futura edizione per l’inverno 2012 potrebbe proporsi in una veste ancora più corposa e ricca se nel tempo matureranno delle collaborazioni disposte a sostenere questo percorso.
Promuoveremo l’iniziativa attraverso dei comunicati che verranno diffusi nelle scuole per stimolare i giovani ad avvicinarsi a questa opportunità
Per Info rivolgersi a Massimo Girardi, Cell 320.4039769, girardi.massimo@brennercom.net