Questo articolo è già stato letto 53474 volte!
Un furioso incendio ha completamente distrutto nella notte il Rifugio Monzoni, da tutti meglio conosciuto come “dal Nello”. Ancora ignote le cause del rogo.
I Vigili del Fuoco Volontari di Pozza di Fassa, sono accorsi questa mattina quando ormai era già tutto bruciato, il gestore della Malga Monzoni, situata sopra il Rifugio Monzoni ha dato l’allarme vedendo salire del fumo.
Nello e la sua famiglia erano saliti ieri pomeriggio a sistemare un paio di cose nel rifugio, ma non hanno acceso il generatore quindi si esclude il corto circuito, non avevano acceso nemmeno il riscaldamento nè tantomeno il gas e avevano solamente fatto carne alla griglia fuori dal rifugio. Quella parte della proprietà è rimasta completamente intatta e quindi non è stato ciò che ha scatenato l’incendio. Vicino alla griglia esterna infatti c’è un piccolo deposito con 4 bombole del gas che sono là ancora integre, così come la legna per la griglia!
Al momento neppure i Vigli del Fuoco hanno potuto stimare con sicurezza quale sia stato l’evento scatenante del rogo.
Un vero peccato per gli amanti di questo luogo magico, fuori dal tempo,dove molti ospiti erano soliti raggiungere questo piccolo ma caratteristico scrigno di storia per rifocillarsi e passare qualche ora in allegra compagnia gustando le delizie che Nello sapeva cucinare.
claudio da perugia
13 agosto 2015 at 10:24
sono veramente dispiaciuto x il rogo accorso alla malga da nello tappa veramente piacevole nelle mie passeggiate estive