Al via la “Segra de Sen Vile” a Moena

Da il 25 giugno 2014
banda di Moena

Questo articolo è già stato letto 19404 volte!

Da Giovedì 26 a domenica 29 grande festa a Moena per la “Segra de Sen Vile”

Tutto inizierà giovedì alle 8.30 con la sveglia del paese data dai bandisti.

Alle 10 Messa solenne nella parrocchiale, benedizione di un mezzo di soccorso della Croce Rossa quindi sfilata al tendone (piazzale Navalge) dove è in programma il pranzo di tutti i cittadini.

Alle 14 concerto della banda comunale e premiazione del quarto concorso musicale dedicato alla figura di Paolo Chiocchetti, indimenticabile direttore bandistico.

Alle 17 musica con la Balkan Brass Band furlana Radio Zastava e alle 20.30 spettacolare serata con i Vlado kumpain und seine musikanten provenienti dalla repubblica Ceca.

Venerdì e sabato sempre cucine aperte in orario serale e musica fino a tardi. Domenica 29 grande finale. Alle 14 sfilata per le vie del paese delle rappresentanze bandistiche gruppi folk di Fassa e Fiemme. Nella serata musica con il gruppo fiemmese Alpen boys.

Durante le serate è attivo un servizio gratuito di bus navetta da Canazei a Cavalese con fermate in tutti i paesi. L’organizzazione della festa è della banda comunale di Moena che quest’anno festeggia i 160 anni di attività. Era l’anno 1854 infatti che i primi musicanti si organizzarono per costituire il corpo bandistico. Già nel 1857 il Comune di Moena assegnava la somma di 55 fiorini come compenso per il maestro banda.

Dalla metà dell’800 la banda divenne una presenza costante nella vita del paese, costituendo uno degli elementi principali ed imprescindibili per feste e ricorrenze di una certa importanza, sia religiose che civili. Il servizio più solenne e importante era la partecipazione alla processione del Corpus Domini, servizio che la banda comunale di Moena svolge ancora oggi.

About Gilberto Bonani

Corrispondente giornali Trentino, Vita Trentina e Avisio

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi