Un docu-film per gli eroi della Val Lasties

Da il 28 aprile 2017
eroi val lasties

Questo articolo è già stato letto 55531 volte!

Diretta da Aurelio Laino, la pellicola ricostruirà, con il taglio del documentario, la scomparsa nel 2009 dei quattro soccorritori fassani durante un intervento in favore di alcuni sci alpinisti.

Le riprese inizieranno in autunno, giusto in tempo per confezionare il film-documentario e farlo debuttare possibilmente – al Trento Film Festival del 2018. Una vetrina prestigiosa quella scelta da Aurelio Laino (FreeSide Films), il regista, per presentare il film sulla tragedia della Val Lasties, quando il 26 dicembre del 2009 furono sopraffatti da una slavina – durante un intervento in favore di alcuni sci alpinisti – i quattro membri del soccorso alpino della Val di Fassa Alessandro Dantone, Diego Perathoner Luca Prinoth ed Erwin Ritz.

«Questa vicenda ci ha molto colpito – dice Laino – e l’abbiamo voluta trattare con tutta la delicatezza che merita, dato che assieme al dolore dei familiari c’è anche quello di un’intera comunità di cui tenere conto».

Ecco perché è durata quasi un anno la raccolta di materiali, servizi giornalistici e televisivi dedicati – tra cui quello realizzato “Ulisse Il piacere della scoperta” di Piero e Alberto Angela andato in onda su Rai Tre nel 2010 – documenti e interviste: «Abbiamo raccolto più informazioni possibili, ascoltando le testimonianze di Gino Comelli Sergio Valentini e degli altri soccorritori coinvolti in quella sera drammatica».

Risultati immagini per eroi della Val Lasties

Nel mese di maggio, in Fassa, saranno effettuati gli ultimi sopralluoghi della pellicola – costo circa 100 mila euro – sostenuta anche da Trentino Film Commission.

«Sarà una ricostruzione con attori e comparse di quanto accaduto, grazie al contributo fondamentale dei testimoni. Fortunatamente conosciamo la valle per esperienze lavorative precedenti e quindi cercheremo di muoverci senza sprecare energie e risorse».

Infatti, Laino con la casa trentina Decima Rosa, grazie al supporto della locale Film Commission e dellApt di Fassa, nel 2012 ha prodotto in valle il film ‘Il turno di notte lo fanno le stelle”, tratto dall’omonimo libro di Erri De Luca, per la regia di Edoardo Ponti e con protagonisti Nastassja Kinski, Enrico Lo Verso e Julian Sanda Nel 2015, invece, ha partecipato alla produzione di “Ghost Mountaineer” del regista Urmas E. Liiv, girato per buona parte tra rocce e nevi di Sella, Pordoi e Pian Schiavaneis, che in Estonia ha sbancato il  botteghino.

About VallediFassa.com

Blogger di www.valledifassa.com www.valledifiemme.it e www.predazzoblog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi