Tutto pronto per la Dolomites SkyRace e Dolomites Vertikal Kilometer in Valle di Fassa

Da il 18 luglio 2013
dolomites sky race 2013 fassa

Questo articolo è già stato letto 10630 volte!

È tutto pronto in Valle di Fassa per la sedicesima edizione della Dolomites SkyRace®, il classico appuntamento di corsa in montagna che quest’anno avrà il compito di assegnare i titoli continentali. Da venerdì a domenica, dunque, tre giornate di sport ad altissimo livello.

Si inizia il 19 luglio alle ore 10 con lo start del Dolomites Vertikal Kilometer®, con la novità delle partenza scaglionate per gruppi (i big che scatteranno alle ore 11), sabato pomeriggio alle 16 la Mini Dolomites SkyRace riservata agli under 17 suddivisi in due categorie, quindi domenica mattina alle 8.30 partirà la Dolomites SkyRace®, che prevede il passaggio sul Piz Boè a tratti innevato.
Un evento che si annuncia di assoluto prestigio e livello e ciò anche perché sia il vertical che la gara lunga hanno validità per l’European Skyrunning Championships.

Inevitabile così la presenza degli atleti più forti al mondo che fra l’altro appartengono proprio del vecchio continente. A partire dai due vincitori di dodici mesi fa nonché detentori del record della manifestazione Kilian Jornet Burgada ed Emelie Forsberg. I favori del pronostico nella gara lunga sono tutti per loro, ma la competizione fassana è sempre imprevedibile con la sua verticalità e il suo tracciato che regala spesso colpi di scena. In più quest’anno ci sarà anche la neve lungo il percorso a rendere più complesse le singole prestazioni, anche se gli organizzatori stanno lavorando sodo in queste giornate per mettere in sicurezza il tracciato.
Da tenere d’occhio dunque i tanti specialisti al cancelletto nella gara lunga, come lo spagnolo Alberto Hernando Alzaga e il rumeno Ionut Zinca, quest’ultimo in ripresa dopo l’infortunio di inizio stagione. Ed ancora Augustì Roc Amador, Miguel Caballero Ortega, il francese Matheo Jacquemoud, il giovane tedesco Florian Reichert, ma anche il friulano Tadei Pivk in grande spolvero quest’anno.

Si annuncia particolarmente combattuta anche la sfida del Vertical Kilometer, con partenza dalla località Ciasates ad Alba di Canazei ed arrivo in località Crepa Neigra dopo 1000 metri di dislivello e 2400 metri di sviluppo. Questo anche perché saranno al via i detentori del record, ovvero l’altoatesino Urban Zemmer che nel 2010 stabilì addirittura il record mondiale con il tempo di 33’16”, quindi la fiemmese Antonella Confortola che nel 2008 impiegò 39’13” a completare il tracciato. Anche in questa gara hanno dichiarato di giocarsi le proprie carte Kilian Burgada ed Emelie Forsberg, così come gli specialisti Marco Facchinelli, Nicola Golinelli e il vincitore dello scorso anno, lo sloveno Nejc Kuhar.
La forza e la peculiarità delle due competizioni fassane sono legate al fatto che il pubblico può seguire in quota le gesta di questi corridori del cielo, grazie anche alla vicina presenza delle funivie che riescono a portare in alto in poco tempo i tanti appassionati. Venerdì con la funivia del Ciampac, domenica con la funivia del Sass Pordoi.
Giovedì sera in occasione del briefing del Vertical verranno sciolte le ultime riserve riguardo il percorso di gara, che si dovrebbe disputare integralmente.

Ovvero i tradizionali 22 km con partenza e arrivo in piazza Marconi a Canazei (1450 metri), dei quali 10 km in salita passando per Forcella Pordoi (2829 metri) e Piz Boè (3152 metri), e ben 12 km in discesa transitando per la Val Lasties e Pian de Schiavaneis. Rimangono da definire solamente alcuni passaggi che dovrebbero venire attrezzati, rendendo ulteriormente suggestivo il tracciato di gara.

Novità per quanto riguarda il programma del Dolomites Vertical Kilometer®. Il Comitato organizzatore ha infatti stabilito che le iscrizioni sono fissate tassativamente entro e non oltre le 9 di venerdì 19 luglio, mentre la gara prenderà il via con la nuova formula delle partenze scaglionate per gruppi. I primi partiranno alle 10, mentre i big verso le 11. Da non perdere la serata di venerdì 19 luglio al Cinema di Canazei, con la presenza del campione piemontese Marco Olmo.

Tutte le info su: http://www.dolomiteskyrace.it

dolomites sky race 2013 fassa

dolomites sky race 2013 fassa 1

dolomites sky race 2013 fassa 2

la sportiva banner sotto articolo

About VallediFassa.com

Blogger di www.valledifassa.com www.valledifiemme.it e www.predazzoblog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi