Scuola Ladina, “Galileo 2.0 occhiomente” in tournee!

Da il 24 maggio 2016
scuola ladina fassa occhio mente2

Questo articolo è già stato letto 39379 volte!

La mostra scientifica progettata della Scuola Ladina di Fassa  pronta a riaprire per l’estate 2016

“Galileo 2.0 occhiomente”, la mostra scientifica allestita con soddisfazione dagli studenti della Scuola Ladina di Fassa nel mese di marzo a Pozza di Fassa, ha ripreso vita sabato e domenica scorsi, 22 e 23 maggio, tra le antiche mura del Museo Ladino di San Martin de Tor in Val Badìa, in occasione della “Giornata mondiale dei musei”.

Un’opportunità davvero interessante quella concessa agli studenti fassani dallo staff del museo di Badìa, nata per interessamento del direttore Stefan Planker, che nei giorni dell’esposizione presso l’aula magna del liceo di Fassa era stato in visita presso la “Casa di Galileo” ricostruita con impegno ed entusiasmo presso l’aula magna della Sorastanza. L’accordo tra la Scuola Ladina di Fassa e il Museo Ladino di Badìa, con il sostegno di altre istituzioni quali il Liceo Galilei di Trento, che ha messo a disposizione parte dei materiali, e il Comun General de Fascia tramite il Piano giovani della Risola che ha sostenuto il progetto, ha permesso ad una ventina di studenti di diverse classi dei licei di Fassa di esportare dai “cugini ladini” al di là del Sella i propri exhibit scientifici, studiati e improntati sulle rivoluzionarie scoperte e invenzioni del celebre fisico pisano.

scuola ladina fassa occhio mente4

Con esperimenti, giochi e animazioni multimediali elaborati su questioni di matematica, fisica e astronomia, le giovani guide fassane hanno saputo coinvolgere piccoli e grandi nel proprio lavoro di progettazione e di ricerca e riscosso l’apprezzamento delle parecchie decine di visitatori accorsi per l’occasione.

scuola ladina fassa occhio mente1

 Ma per “Galileo 2.0 occhiomente” non finisce qui. Già da qualche settimana tutto lo staff di giovani scienziati sta progettando la nuova presentazione dell’allestimento in terra fassana previsto per la stagione estiva 2016.

scuola ladina fassa occhio mente3

In collaborazione col Comune di Moena e l’assessore alla Cultura Ilaria Petrone, la mostra infatti riaprirà i battenti  presso il teatro dell’oratorio nei mesi di luglio e agosto, con inaugurazione prevista per venerdì primo luglio. Nel corso dell’estate verranno organizzati eventi e serate astronomiche, sempre con l’obiettivo di accrescere nei giovani talenti locali la voglia di mettersi in gioco, di imparare e di relazionarsi con gli altri, per avvicinare ed appassionare con l’aiuto di Galileo sempre più persone al curioso ed intrigante mondo delle scienze.

 scuola ladina fassa occhio mente2

About VallediFassa.com

Blogger di www.valledifassa.com www.valledifiemme.it e www.predazzoblog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi