Pozza di Fassa: Mostra modellistica 1 dicembre 2011-8 gennaio 2012

Da il 28 novembre 2011

Questo articolo è già stato letto 973 volte!

Dal 1 dicembre  2011 al 7 gennaio 2012, nella Sala situata  al piano terra  del Nuovo Municipio di Pozza di Fassa , l’Associazione di modellisti “ Arnaldo Pocher” sezione di Trento e di Predazzo, il Gruppo Modellistico Trentino, Sez. di Trento  con la collaborazione di Transdolimites ed il patrocinio del Comune di Pozza di Fassa organizzano  una mostra  modellistica. L’intento è quello di avvicinare i residenti ed in particolare i giovani alla pratica del modellismo nei suoi vari generi. Questo hobby  rappresenta una ottimo strumento per avvicinare alla conoscenza del tema della mobilità, e non solo, ma nello stesso tempo  permette a chi lo pratica di mettere in luce  e sviluppare capacità artistiche, ingegneristiche, culturali ad es. attraverso la ricerca storica, umane perché fare modellismo significa relazionarsi con un mondo vasto di appassionati.

La mostra proporrà modelli e diorami di vario genere, ( ferromodellismo, aereomodellimso etc…..)

oggettistica, materiale fotografico che riguarderà la ferrovia Ora-Predazzo, la ferrovia della Val Gardena, il progetto esecutivo austroungarico del 1904 per la ferrovia Lavis-Cembra-Moena mai esposto in Val di Fassa e Fiemme.

La mostra , il cui accesso è gratuito , verrà inaugurata giovedì 1 dicembre alle ore 18,00 secondo il seguente calendario.

1-2 e 3 dicembre, 8-9 e 10 dicembre, 15-16 e 17 dicembre dalle ore 18,00 alle ore 20,00. Da giovedì 22 dicembre compreso a sabato 7 gennaio compreso tutti i giorni dalle ore 18,00 alle ore 21,00 escluso domenica 25 e lunedì 26 dicembre e domenica 1 gennaio 2012  dove la mostra rimarrà chiusa.

Ad integrazione del programma esposto  verranno organizzate  delle serate dedicate alla promozione della pratica del modellismo , presentazione di libri quali ad es quelli sulle ferrovie storiche, alcuni dei quali usciti recentemente.

La prima di questa serate si terrà nella Sala Consigliare del Nuovo Municipio di Pozza, mercoledì 7 dicembre alle ore 18,00 che sarà condotta dal Paolo  Marini Presidente dell’associazione modellistica Arnaldo Pocher di Trento, mentre altre serate verranno promosse durante le festività natalizie .Dal gennaio 2012 queste serate diverranno itineranti e interesseranno la val di Fiemme e la Val di Cembra.  Questi eventi  hanno lo scopo di   coinvolgere i residenti, giovani , adulti ed anziani in quanto il modellismo non conosce età, ma siamo convinti  potrà avere un richiamo  turistico interessante  come spesso  dimostrato da simili iniziative  promosse in altre realtà. Si tratterebbe di una novità per la val di Fassa ma già per una futura edizione per l’inverno 2012 potrebbe proporsi in una veste ancora più corposa e ricca se nel tempo matureranno delle collaborazioni disposte a sostenere questo percorso.

Promuoveremo l’iniziativa attraverso dei comunicati che verranno diffusi nelle scuole per stimolare i giovani ad avvicinarsi a questa opportunità

Per Info rivolgersi a Massimo Girardi, Cell 320.4039769, girardi.massimo@brennercom.net

About VallediFassa.com

Blogger di www.valledifassa.com www.valledifiemme.it e www.predazzoblog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi