Pozza di Fassa, Il Treno in mostra nelle illustrazioni del ’900

Da il 5 agosto 2013
mostra treno pozza fassa

Questo articolo è già stato letto 11143 volte!

Lunedì 5 agosto alle ore 17,00 si terrà nella Sala Consigliare del Municipio di Pozza di Fassa l’inaugurazione della Mostra dedicata al treno nelle illustrazioni del ‘900.

Sarà proposta in questa occasione una selezione di riviste d’epoca come La Domenica del Corriere, La Tribuna Illustrata, L’Illustrazione del Popolo, Il Mattino di Napoli, La Domenica degli Italiani per le quali, i più quotati disegnatori del tempo, Achille Beltrame, Valter Molino, Vittorio Pisani, Rino Ferrari, Giorgio De Gasperi, Aldo Raimondi e molti altri, eseguivano splendidi immagini di fantasia che dovevano riprodurre, nel modo più fedele possibile, fatti di cronaca realmente accaduti.

Lo scopo di queste realizzazioni, dipinte con maestria e in tempi brevissimi per soddisfare le “esigenze di uscita” della rivista, era quello di attrarre l’attenzione del possibile acquirente. Il Treno, nel corso del ‘900, è stato sicuramente uno degli elementi che maggiormente hanno inciso nella vita della gente e nel loro immaginario collettivo. Il Treno come sinonimo di velocità, progresso, viaggio, avventura e quindi l’incidente ferroviario o l’atto di eroismo come sfida tra l’uomo e la macchina erano tra i soggetti preferiti per questi abili disegnatori che con pochi tratti erano in grado di illustrare l’evento nella sua dinamica drammaticità.

Le riviste esposte spaziano dai primi del ‘900 sino agli anni ’60 quando la fotografia soppiantò definitivamente questo affascinante modo di rappresentare la realtà attraverso la fantasia e l’abilità pittorica. Visitare la mostra sarà una bella occasione per scoprire questo mondo fantastico e rievocare vecchi eventi dimenticati.

Altri appuntamenti: 

Lunedì 5 agosto alle ore  20,30 nella Sala polifunzionale delle Scuole medie di Carano verrà proiettato il documentario “ Un tram per il fronte delle Dolomiti”  a cura di Luis Walter e tratto dal libro di Rolando Cembran “ Un binario per Fiemme” Ingresso libero  e gratuito.

Lunedì 12 agosto alle ore 10,30 nella saletta della Birreria Pedavena , Via Santa Croce 15, Trento,  Transdolomites convoca una conferenza stampa in occasione della quale si annuncia il via alla campagna di sensibilizzazione per la campagna elettorale delle elezioni provinciali del 27 ottobre 2013.

Verranno presentati i manifesti che verranno esposti non solo nelle valli di Cembra-Fiemme e Fassa, ma anche nella città di Trento ed a Lavis. Manifesti che contengono una parte dei fotomontaggi già diffusi ma un preciso appello alle popolazioni. Saranno resi pubblici per l’occasione altri fotomontaggi inediti che riguardano la ferrovia dell’Avisio con l’aggiornamento delle future azioni di Transdolomites.

mostra treno pozza fassa

About VallediFassa.com

Blogger di www.valledifassa.com www.valledifiemme.it e www.predazzoblog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi