Passi dolomitici, addio alle chiusure estive

Da il 17 maggio 2018
passo sella chiuso

Questo articolo è già stato letto 133732 volte!

Dal 23 luglio al 31 agosto per salire al Passo Sella bisognerà registrarsi da lunedì a venerdì (9-16). Atteso un calo del 20% del traffico

Addio al progetto di chiusura dei passi dolomitici, arriva una soluzione ben più blanda come quella della registrazione per salire in vetta al Sella e arrivare così a una sorta di numero programmato.

E’ questa la decisione presa dalle due province di Trento e Bolzano nella lotta al traffico in alta montagna per l’estate che si avvicina sempre più.

Lo scorso anno, come si ricorderà, era stata presa la decisione di chiudere ogni mercoledì di luglio ed agosto la strada del Passo Sella alle auto, una soluzione adottata dopo una lunga campagna portata avanti dal giornale Trentino.

passo sella bici

Adesso il dietrofront: niente più chiusura dei passi nei mesi estivi ma solo «accessi controllati» con la registrazione delle targhe via «app» o alle due casette che saranno posizionate a Selva o in zona Lupo bianco a Canazei dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 dal 23 luglio al 31 agosto.

Chi è favorevole alla chiusura oltre la sperimentazione del 2017 — quando i passi vennero chiusi dalle 9 alle 16 nei mercoledì di luglio e agosto — è il re degli Ottomila, Reinhold Messner. «Le montagne richiedono silenzio, rallentamento e un paesaggio incontaminato. Non è ammissibile che in montagna ci sia la stessa aggressività, lo stesso rumore, lo stesso inquinamento atmosferico dei centri urbani», afferma Messner.

passo sella chiuso

traffico-e-code-al-passo-sella

About VallediFassa.com

Blogger di www.valledifassa.com www.valledifiemme.it e www.predazzoblog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi