Moena: gran finale della stagione estiva

Da il 13 settembre 2013
Moena vista

Questo articolo è già stato letto 9027 volte!

Intenso fine settimana a Moena. Per sabato 14 e domenica 15 settembre sono previste una serie di manifestazioni di rilievo che chiudono la stagione estiva iniziata con la sagra di S. Vigilio del 26 di giugno. Ecco i principali avvenimenti.

Nei giorni 13,14 e 15 settembre raduno dei blogger di tutti Italia che si interessano di viaggi e cibo uniti nell’evento “#bloggerWEmoena”. l’Associazione Albergatori di Moena e Passo San Pellegrino, con il patrocinio dell’Azienda Promozione Turistica della Val di Fassa e A.S.A.T (Imprese Turistiche della Provincia di Trento), organizza per sabato 14 un importante convegno che vedrà la partecipazione di esponenti di rilievo nazionale, relativamente alla comunicazione 2.0, Social Media, brand reputation online aperto a tutti gli operatori del settore. Il convegno avrà il seguente svolgimento: ore 16: benvenuto e saluto autorità. Interverranno Riccardo Franceschetti, sindaco di Moena, Andrea Weiss, direttore APT Val di Fassa e Davide Moser, presidente Associazione Albergatori Moena e Passo San Pellegrino. Di seguito si parlerà di turismo online con Claudio Gagliardini, esperto di Social Media Marketing presso Boraso.com, Nicola Delvecchio, esperto di tourism marketing e reputation management, Alessandro Angelini, responsabile area web di Visittrentino.it e Nicola Sicher, titolare Pineta Hotels di Coredo vincitore degli Hospitality Social Award 2012 come miglior pagina Facebook. Alle 17.15 seguiranno gli interventi di Carlo Vischi, giornalista, social media expert, co-autore del libro “Turismo e Reput’Azione: – L’importanza della brand reputation”, il titolare dell’hotel La Grotta Vigo di Fassa, vincitore del premio Travellers’ Choice 2013 di Tripadvisor, Luca Libardi, presidente A.S.A.T sul tema “Il fenomeno delle recensioni: tra opportunità e criticità”. Infine interverrà Joseph Fratangelo, Destination Marketing Sales Manager Italia di Tripadvisor. Modera l’incontro la giornalista Virna Pierobon, esperta in Comunicazione 2.0 e Social Media.

Sabato 14 tradizionale festa del Puzzone, gloria casearia di Moena. Il programma prevede alle 10 l’apertura degli stand in Piaz de Sotegrava poi, fino alle 12 “aperitivo col Puzzone” – fantasia di stuzzichini a base di formaggio locale presso gli esercenti aderenti all’iniziativa. Alle 11 “Desmonteada”- sfilata delle mucche in rientro dall’alpeggio con dimostrazione casearia della produzione del formaggio a cura del caseificio sociale di Moena e Predazzo. Ore 12 apertura del “piccolo itinerario del gusto: a pranzo col Puzzone ”: assaggi di Puzzone, degustazione di canederli , polenta e formaggio fuso, dolci “fortaie” a cura delle associazioni locali con accompagnamento musicale ed intrattenimento. Da quest’anno il Puzzone di Moena può fregiarsi del marchio di qualità europeo Dop (denominazione d’origine protetta). Per l’occasione verrà istituita area pedonale nel centro storico del paese con la delimitazione di transenne, dalle ore 10 alle ore 16.
Nella stessa giornata è previsto il mercatino dell’artigianato che occuperà la strada comunale L’Vial. Sarà istituito divieto di transito e sosta a tutti i veicoli a partire dalle ore 8 alle ore 19.
Non mancherà poi il tradizionale raduno delle auto storiche Alfa Romeo e motociclette storiche Vespa Piaggio. Anche qui divieto di transito e sosta ai veicoli dalle 8 alle 19.

Domenica 15 Alba sulle Dolomiti fuori programma in occasione del “#bloggerWEmoena”. E’ previsto un concerto mattutino in quota del noto artista trentino Gianfranco Grisi, accompagnato da uno strumento molto particolare chiamato cristallarmonio. Il programma prevede il ritrovo alla partenza della funivia Lusia in località Ronchi alle 5.45. Il concerto si terrà alle 06.45 in località Le Cune a quota 2200 metri.

About Gilberto Bonani

Corrispondente giornali Trentino, Vita Trentina e Avisio

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi