Matematica in mostra all’Istitut ladin

Da il 12 marzo 2014
frattale

Questo articolo è già stato letto 19925 volte!

Oggi alle ore 16 nella Sala Grana de l’Istitut Cultural Ladin presentazione della mostra “Matematica, arte & Natura – La bellezza della sorpresa” un percorso espositivo ideato e realizzato dagli studenti e dai docenti della classe 5A dell’Istituto d’arte della Scola Ladina di Pozza di Fassa, con la consulenza di Italo Tamanini ed Ester Dalvit del Dipartimento di Matematica – Università di Trento.

La mostra, sottotitolata “La Bellezza della Sorpresa”, intende evidenziare come la matematica che si studia a scuola non è libresca ma presente in modo insistente e sorprendente in numerosi ambiti della nostra quotidianità, in particolare nell’arte e nella natura che ci circonda. Al centro dell’attenzione la Sezione Aurea una proporzione conosciuta già dagli egiziani e presa in considerazione dalla geometria all’architettura, dalla pittura alla musica. A seguire lo chef dell’Active Hotel Olympic, Andrè Sudarovich, presenterà l’aperitivo matematico con l’Elisir alla Pigna di Fibonacci e il Rettangolo Aureo di Pizza. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni, da giovedì 13 a venerdì 21 marzo dalle 16 alle 18.

Venerdì 14 marzo alle 11 nella sede del liceo di Pozza di Fassa aperitivo scientifico sulle Geometria frattale, evoluzione di quella euclidea, linguaggio descrittivo della natura fonte di ispirazione per artisti e musicisti. Parteciperanno all’evento Filippo Navale e Riccardo Moschetti del Dipartimento di Matematica – Università di Trento. Dal 4 luglio al 21 settembre 2014 la mostra si sposterà nelle sale dell’Active Hotel Olympic, dove ogni mercoledì alle ore 19 si terrà l’Aperitivo Matematico con la visita guidata al percorso espositivo con gli studenti. L’aperitivo seguirà sempre il tema della mostra, e ogni volta presenterà delle nuove e originali creazioni a chilometro zero dello chef Andrè Sudarovich.

About Gilberto Bonani

Corrispondente giornali Trentino, Vita Trentina e Avisio

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi