Maria, la centenaria

Da il 15 giugno 2013
Centenaria Val di Fassa

Questo articolo è già stato letto 11988 volte!

Maria Fullone ha festeggiato ieri i cento anni di vita nella grande sala dell’Azienda per i servizi alla persona di Vigo di Fassa. Circondata dall’affetto del figlio Vittorio e degli ospiti della casa ha tagliato sorridente la grande torta preparata per lei.

Un omaggio floreale è stato consegnato dal direttore Elio Liberatore e da Franco Lorenz, sindaco di Vigo di Fassa che nel suo breve cenno di saluto ha ricordato come da cinquant’anni nel Comune di Vigo di Fassa non si festeggiava un traguardo simile. Maria Fullone è nata a Montalto Uffugo (Cosenza) e per tutta la vita ha seguito in prima persona la sua azienda agricola. Ormai in età si è stabilita dal figlio Vittorio, domiciliato a Bolzano, e dal 2004 è ospite della casa di Vigo di Fassa. Vedova da 40 anni ha avuto tre figli e 9 nipoti.

Il segreto della sua longevità – ha detto alle persone che chiedevano spiegazioni sulla sua lucidità e perfetta forma – sta nell’attaccamento alla sua terra e al continuo impegno lavorativo che ha portato avanti fin a tarda età. L’Azienda per i servizi alla persona di Vigo di Fassa ha aperto i battenti nel 2003 e per la prima volta festeggia il raggiungimento del secolo di vita di una sua ospite.

Centenaria Val di Fassa

About Gilberto Bonani

Corrispondente giornali Trentino, Vita Trentina e Avisio

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi