La Nazionale Italiana sci di fondo si allena a Passo San Pellegrino

Da il 11 gennaio 2014
nazionale sci di fondo al san pellegrino fassa

Questo articolo è già stato letto 1551 volte!

Per una settimana, dal 12 al 18 gennaio, i migliori talenti italiani degli sci stretti si preparano agli imminenti Giochi Olimpici di Sochi (7-23 febbraio), sulle nevi della Valle di Fassa.

Il direttore tecnico Silvio Fauner ha scelto il centro del fondo Alochet di Passo San Pellegrino come sede d’allenamento convocando otto atleti. Si tratta, per gli uomini, dell’esperto Giorgio Di Centa, del giovane moenese Mattia Pellegrin e dei bravi altoatesini Roland Clara e Dietmar Noeckler. Invece per le donne, che permangono in Fassa da domenica fino a giovedì 16 gennaio, di Debora AgreiterVirginia DemartinMarina Piller e Lucia Scardoni.

I fondisti, che con lo staff della nazionale alloggiano all’Hotel Costabella, scendono sui tracciati del valico al mattino, dalle 9.30 alle 12, e nel pomeriggio, dalle 15 alle 16.30, misurandosi con le varie tecniche in base alle condizioni della neve.

Nei giorni scorsi Fauner ha effettuato un sopralluogo all’Alochet, considerato uno dei migliori centri dolomitici per il fondo che mette a disposizione degli otto big della disciplina quasi 18 km di tracciati (a una quota media di 1900 metri) perfettamente battuti e preparati sia per la tecnica classica sia per lo skating. Le piste, di varia difficoltà tra cui l’impegnativa “Campo d’Orso”, si sviluppano tra ampi pascoli e zone boschive tra l’incanto delle vette dolomitiche.

La Valle di Fassa, da diversi anni centro federale d’allenamento della nazionale di sci alpino, si fregia ora anche di ospitare i fuoriclasse italiani del fondo in vista delle prestigiose gare olimpiche.

nazionale sci di fondo al san pellegrino fassa

Foto: N. Angeli – archivio Apt Val di Fassa

About Elisa Salvi

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi