Inaugurata la nuova esposizione del Mobilificio Artigiani Associati – Le foto

Da il 26 ottobre 2014
mobilificio artigiani associati moena inaugurazione nuova esposizione 25.10.14 valle di fassa com13

Questo articolo è già stato letto 33657 volte!

Sabato mattina alle 11 erano davvero in molti all’inaugurazione della nuova sede all’ingresso sud del paese. Benedizione del parroco, discorsi delle autorità, e oktoberfest per tutti.

«In tempo di crisi bisogna investire» dicono in molti, che poi restano alla finestra a guardare. Per gli Artigiani Associati di Moena non si tratta di una frase di circostanza, ma di realtà.

L’impegno finanziario (700mila euro di investimento ha coinvolto principalmente manodopera e ditte locali) si è concentrato sugli uffici e sulla parte espositiva, quella frequentata dai clienti.

«Il nostro obiettivo – spiega Marco Zulian, presidente della cooperativa – è quello di migliorare la nostra visibilità. L’azienda è partita tanti anni fa come falegnameria artigianale ma i tempi ci chiedono di operare a tutto campo».

Gli Artigiani Associati non costruiscono solo mobili utilizzando essenze di varia provenienza, ma offrono ai clienti un servizio completo. Operano anche con materiali come il vetro e l’acciaio sfruttando la competenza di operai locali. Dal mobile su misura al divano di serie, dalla camera da letto ai materassi in lattice, senza dimenticare il tappeto del salotto e i lampadari. Offrono varie linee di mobili, da quelli più costosi agli economici. L’azienda conta sette soci e cinque dipendenti a cui si aggiungono quattro collaboratori progettisti esterni e altrettanti operai montatori.

«In questo modo – continua il presidente Zulian – possiamo mantenere un grado ottimale di flessibilità e ammortizzare le variazioni del mercato». Gli Artigiani Associati sono conosciuti principalmente in Valle di Fassa, ma capita che vadano anche in trasferta nelle città come Roma, Bologna e Milano. «Sono di norma i turisti, dopo un soggiorno in valle, a chiedere lavorazioni particolari nella loro casa di città. In maggioranza però i nostri clienti sono residenti e albergatori delle valli trentine».

mobilificio artigiani associati moena inaugurazione nuova esposizione 25.10.14 valle di fassa com52

Gli Artigiani associati si fregiano del titolo di “Bottega storica trentina” ottenuto nel dicembre 2012 insieme a 22 esercizi moenesi che contano più di mezzo secolo di vita. Risale al 1956 i1 primo nucleo di operai, una ventina in tutto, che dopo la messa in liquidazione della mobilificio Chieregato e Grion diedero vita a una nuova azienda.

Con molta determinazione una manciata di dipendenti si riunì in cooperativa su forte sollecitazione di Antonio Dezulian, ex amministratore dell’azienda fallita. Tutti insieme cercarono di fare tesoro degli errori del passato e attinsero alla lunga esperienza professionale maturata nel tempo. Sull’area localizzata a ridosso dell’ingresso sud del paese acquistarono un terreno su cui realizzarono un primo laboratorio. La sfida ebbe successo sfruttando anche l’onda crescente del turismo. In tempo di crisi la cooperativa rilancia dimostrando iniziativa e preparandosi a sfide sempre più impegnative.

mobilificio artigiani associati moena inaugurazione nuova esposizione 25.10.14 valle di fassa com11

DISCORSO DI INAUGURAZIONE DEL PRESIDENTE MARCO ZULIAN

A nome mio, a nome dei soci che rappresento e dei nostri dipendenti e collaboratori, porgo a tutti voi un caloroso benvenuto.

Un saluto particolare a don Enrico che ha impartito la sua benedizione a queste nostra sede rinnovata ed ampliata. Un saluto ai rappresentanti delle istituzioni della nostra valle e del comune di Moena, che hanno aderito prontamente al nostro invito, dimostrando interesse e vicinanza alla nostra azienda. Un sincero benvenuto al Vicepresidente di Cooperazione Trentina della quale il Mobilificio Artigiani Associati è orgoglioso di fare parte e a Marcello Benedetti, della Cooperazione, che è in questi anni è stato particolarmente vicino alla nostra Azienda. Un caloroso saluto a tutti voi gentili clienti che, attraverso la vostra fiducia radicata negli anni, avete dato un importante contributo alla realizzazione di ciò che potete ammirare.

Vorrei descrivere brevemente il cammino percorso per arrivare a questo prezioso risultato. Già da alcuni anni, noi soci, sognavamo questo passo importante. Nell’ottica di un costante rinnovamento, dopo aver potenziato il reparto della produzione con macchinari a controllo numerico e il settore della progettazione con sistemi innovativi, sentivamo la necessità di rinnovare ed ampliare la zona riguardante la vendita, per garantire ai nostri clienti un’accoglienza più adeguata nei nostri uffici e la possibilità di poter toccare con mano i nostri prodotti attraverso ambienti espositivi che possano farvi sentire come a casa vostra.

Così, dopo numerose serate trascorse a mettere sul tavolo considerazioni, pregi e difetti dell’una o dell’altra soluzione, siamo giunti a dare inizio ai lavori il 2 aprile dell’anno scorso. La costruzione della struttura è andata avanti secondo il calendario previsto e nell’autunno del 2013, prima dell’arrivo del freddo invernale, è stata completata. L’arredamento interno è stato realizzato dalla nostra azienda con una tempistica chiaramente legata alla nostra disponibilità, in quanto era prioritario soddisfare prima le esigenze di consegna dei lavori per i nostri clienti.

E’ con grande soddisfazione che oggi inauguriamo ufficialmente questa nostra sede, frutto della progettazione e dell’opera di studi tecnici ed imprese in maggioranza delle valli di Fiemme e Fassa. Vogliamo ringraziare:

  • Studio Methodo degli ingegneri Iellici Alessandro e Ganz Fabio, e architetti Deflorian Clemente, Ganz Marco e Cristel Fabio, per la progettazione e la direzione lavori.
  • Costruzioni Edili Moenesi: lavori di edilizia e coordinamento costruzione tetto e serramenti
  • Pollam Enzo carpenteria in legno
  • Dellantonio Marco lattoniere
  • Sudtirol Fenster serramenti
  • Giuliani Paolo termosanitari
  • Pederiva Alessandro termosanitari
  • Dellantonio Emilio impianti elettrici
  • Fratelli Brigadoi pitture edili e cartongessi
  • Resistyle pavimenti in resina
  • Parkemo pavimenti in legno
  • Sevis escavazioni e fornitura pietra Dolomia
  • Degiampietro Umberto posatore pietra Dolomia
  • Dellagiacoma Armando marciapiedi e scale esterne
  • Zorzi inox parapetto e scala interna
  • Vetreria Morandini fornitura divisorie e porte in vetro.
  • Studio Gadler consulenza sicurezza e prevenzione incendi
  • Gabrielli antincendi
  • Pulidreams

Un sincero grazie a tutti voi, tecnici e artigiani, che avete lavorato con sapienza e professionalità, garantendo un risultato finale che sottolinea le vostre capacità e i vostri meriti.

La nostra gratitudine va anche alla Provincia di Trento che ha finanziato questo lavoro con un contributo pari al 15% dell’investimento.

Voglio infine ricordare con riconoscenza e commozione tutti i soci del Mobilificio Artigiani Associati, a partire dai soci fondatori, molti dei quali ci hanno lasciato. Sento oggi il dovere di ricordarne uno fra tutti: Remo Chiocchetti, ‘l Gery, del quale proprio oggi ricorrerebbe il compleanno; un uomo che ha dato tanto al nostro Mobilificio e ne ha fatto lo scopo della sua vita. A lui e a tutti gli altri soci va la nostra più profonda stima.

Rinnovo ancora, a nome di tutto il mobilificio, la nostra sincera gratitudine a tutti voi qui presenti, augurandovi di trascorrere una felice giornata in allegria e festa.

About VallediFassa.com

Blogger di www.valledifassa.com www.valledifiemme.it e www.predazzoblog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi