I Pentagramma Winds in Concerto a Moena

Da il 19 maggio 2014
concerto a moena winds orchestra

Questo articolo è già stato letto 32921 volte!

Prosegue la collaborazione con EuropAvisio, al Navalge di Moena una serata di beneficienza.

Formula che vince non si cambia: i Pentagramma Winds tornano a collaborare con l’associazione culturale EuropAvisio per l’organizzazione di un concerto di beneficenza venerdì 23 maggio alle ore 21 presso il Teatro Navalge di Moena.

L’orchestra di fiati “Pentagramma Winds”, diretta da Roberto Silvagni e nata nel 2010 all’interno delle attività didattiche della Scuola di Musica “Il Pentagramma” di Fiemme e Fassa, chiude con questo concerto un anno scolastico particolarmente ricco di appuntamenti. Il gruppo riunisce una quarantina di appassionati musicisti, fra cui allievi e insegnanti della scuola “Il Pentagramma”, ex allievi che hanno proseguito gli studi presso i conservatori della nostra regione e bandisti provenienti da ogni banda delle valli di Fiemme e Fassa. Partito come un piccolo progetto didattico, i Pentagramma Winds sono diventati di fatto un gruppo rappresentativo del panorama musicale locale e del suo alto livello.

L’associazione culturale EuropAvisio, fondata nel 2011, si dedica con entusiasmo alla promozione di attività culturali. La sua mission è quella di cercare di instaurare, attraverso il potenziamento delle competenze in lingua straniera dei giovani, una comunicazione sempre maggiore tra le nostre valli e il resto d’Europa, incentivando la mobilità internazionale e l’integrazione tra cittadini europei. Dalla sua fondazione EuropAvisio si è dedicata all’organizzazione di corsi di lingua, di viaggi-studio (Dublino, Londra, New York), trasferte a teatro e in televisione e all’allestimento di spettacoli musicali, nell’ottica di rendere queste espressioni artistiche lingue meno “straniere”.

Sia i Pentagramma Winds che EuropAvisio hanno sempre avuto un occhio di riguardo nei confronti dei meno fortunati: i Pentagramma Winds hanno al loro attivo diverse collaborazioni con Emergency, Lifeline Dolomites e l’A.D.V.S.P. Valli dell’Avisio. L’incasso della serata del 23 maggio sarà devoluto all’ASSFRON (Associazione Scuola Senza Frontiere) di Trento, che si dedica alla sensibilizzazione nelle scuole sulle questioni urgenti del nostro pianeta ed è promotrice di diversi progetti di solidarietà in Africa.

Il programma musicale del concerto prevede brani originali per orchestra di fiati e trascrizioni di colonne sonore e di brani di musical. In quest’occasione i Pentagramma Winds sono particolarmente orgogliosi di presentare la prima esecuzione assoluta di un brano per due flauti, banda e pianoforte del M° Fiorenzo Brigadoi, noto direttore e compositore predazzano. I solisti ai flauti saranno i dedicatari del brano, Roberto Silvagni e la giovane Martina Brigadoi, allieva del Conservatorio di Bolzano.

Tutta la cittadinanza è cordialmente invitata a partecipare. Ingresso libero.

Matteo Scalet

concerto a moena winds orchestra

About VallediFassa.com

Blogger di www.valledifassa.com www.valledifiemme.it e www.predazzoblog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi