Identità ladina alla Gran Festa da d’Istà di Canazei

Da il 10 settembre 2013
canazei gran festa d'ista 2013 ph federica giobbe valle di fassa2

Questo articolo è già stato letto 7587 volte!

CANAZEI – Animata da entusiasmo e grande partecipazione, si è conclusa la Gran festa d’istà, la festa tradizionale ladina che si svolge ogni anno a Canazei per celebrare la fine dell’estate e che ha come culmine una sfilata  per le vie principali del paese e diversi concerti delle bande dei diversi paesi  partecipanti.

Alla sfilata hanno preso parte diversi gruppi folkloristici e numerose bande musicali delle quattro valli ladine: la Val di Fassa, la Val Badia, la Val Gardena e Livinallongo. «Anche per quest’anno la Festa d’Istà ci ha dato grandi soddisfazioni – ha dichiarato Silvano Planchensteiner, presidente del Comitato Gran festa d’istà – Per questa 34ª edizione in particolare, sono intervenuti più di trecento volontari della Val di Fassa che, senza timore e con volenterosa passione, si sono occupati dell’allestimento del tendone e della sua gestione, del servizio assistenza e dell’organizzazione della manifestazione stessa.

Sono stati quattro giorni intensi ma soddisfacenti per tutti, grazie soprattutto alle serate d’intrattenimento davvero molto  partecipate ed ai numerosi concerti di gruppi folk. «Siamo felici – ho proseguito il presidente – di poter organizzare e proporre ogni anno, questa festa davvero straordinaria e unica nel suo genere». Infatti indossare un costume locale per la gente ladina significa compiere una sorta di rituale, dove la «vestizione» è un atto da compiere seguendo delle regole ben precise. I fassani affermano che il costume va vestito con un certo portamento e che ogni costume si relaziona con chi lo indossa. Quindi, questa festa è un modo originale per manifestare nel tempo la propria identità culturale e sociale, e «per no desmentier» mai le proprie origini e la propria storia.

Federica Giobbe

About Federica Giobbe

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi