Galileo sta per tornare… a Moena

Da il 27 giugno 2016
galileo occhio mente1

Questo articolo è già stato letto 33514 volte!

Inaugurazione: giovedì 30 giugno h 17 presso il Teatro dell’oratorio di Moena.

L’allestimento scientifico “Galileo 2.0 occhiomente”, progettato e realizzato dagli studenti della Scuola Ladina di Fassa in collaborazione con il Piano Giovani della Risola nell’ambito del progetto “DiMostra il tuo talento”, riapre i battenti per l’estate 2016.

In seguito ai positivi riscontri ottenuti nelle esposizioni di marzo presso la Sorastanza della Scuola Ladina a Pozza di Fassa e di maggio presso il Museo Ladino di San Martin de Tor in Val Badia, per volontà dell’assessore alla cultura Ilaria Petrone e del giovane ma ormai collaudato gruppo di lavoro, la mostra interattiva che narra le vicende e le rivoluzionarie scoperte del celebre fisico ed astronomo pisano si trasferisce a Moena nei mesi di luglio e agosto.

Di rilievo i partner istituzionali che hanno collaborato alla realizzazione del progetto: oltre alla Scuola Ladina di Fassa, hanno fornito idee, spunti e materiali il Liceo Galileo Galilei di Trento, il Muse e anche il Museo Galileo Galilei di Firenze. Le stanze di casa Galileo, arricchite di esperimenti, giochi e tante curiosità, sono state riallestite dai giovani scienziati e artisti dei Licei di Fassa presso il Teatro dell’Oratorio di Moena (accanto alla chiesa di San Vigilio) e sono pronte per accogliere grandi e piccoli in un percorso che darà modo a ciascuno di conoscere un po’ meglio e con occhio più scientifico le leggi che regolano la natura, il cielo e l’universo intero.

galileo occhio mente1

Con il tradizionale cannocchiale e ancor più grazie alle nuove tecnologie, nella stanza dell’astronomia si potranno osservare le stelle e i pianeti del nostro sistema solare. Nel laboratorio delle invenzioni e nella stanza della fisica non mancheranno esperimenti entusiasmanti ed attività, che sapranno coinvolgere i visitatori ed avvicinarli al meraviglioso mondo delle scienze.

A partire dal 1 luglio e fino al 31 agosto la mostra rimarrà aperta con ingresso libero e visite guidate gratuite nei seguenti orari: martedì, mercoledì e giovedì nel pomeriggio dalle 17 alle 19 e lunedì e venerdì di sera dalle 20.30 alle 22.30. Sarà possibile accedere all’allestimento anche con gruppi organizzati su prenotazione contattando i numeri 3496491192 o 3467911022. Ulteriori informazioni alla pagina facebook www.facebook.com/Galileo2.0.

galileo occhio mente

 

About VallediFassa.com

Blogger di www.valledifassa.com www.valledifiemme.it e www.predazzoblog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi