FassaLux: 11 giovani della Val di Fassa.

Da il 12 dicembre 2011

Questo articolo è già stato letto 1052 volte!

La quiete viene quando è finita la tempesta!
E di tempesta si è trattato in questo periodo pieno di tensioni, incomprensioni, cattivi pensieri… Ma noi non siamo questo! E’ nella quiete che i Fassalux possono e vogliono parlare di se stessi!
Chi siamo?
Siamo dei Fassani! Siamo dei Ladini! Non siamo un’associazione politica e nemmeno vogliamo esserlo: ma riconosciamo alla politica un importante e fondamentale ruolo.
Non siamo un’impresa e neanche vogliamo esserlo. Vogliamo essere dei ladini impegnati, perché la nostra valle possa risplendere come esempio e riferimento per tanti che vengono da noi perché sanno che possono trovare un bel luogo dove passare le vacanze. Noi speriamo che la Val di Fassa possa essere conosciuta e riconosciuta anche per le innovazioni, per le tradizioni, per la cultura, per la società ladina fassana, per il nostro saper difendere e proporre, vivendo i grandi valori della vita, della famiglia, della scuola, dell’impresa, dell’economia e della politica!
Ci riteniamo fortunati dell’essere stati citati tante volte in questi giorni, molte delle quali in modo assolutamente improprio, in modo assolutamente gratuito! Grazie della cordiale pubblicità! Ma questo non ci interessa. E allora potreste chiederci: “chi siete… o meglio cosa volete?”
Spesso si afferma che i giovani di oggi sono demotivati, insicuri, scettici e spesso già delusi di una vita che appare all’orizzonte, ma forse bisogna domandarsi dove sono gli adulti, coraggiosi non tanto di proporre idee, ma di trasmettere un modo interessante e affascinante di essere uomo e di vivere? Siamo volti a voi conosciuti, giovani che vogliono essere e vogliono fare. Degli ingenui non direi, perchè crediamo nel grande dono della vita. Dei sognatori? Nemmeno, in quanto il sogno proietta l’uomo in una dimensione illusoria dove egli si rifugia in assenza di certezze. Non ci interessano le poltrone, ci interessano le persone, ci interessa il bene… non solo per qualcuno, ma per tutti! Noi ci siamo nella nostra terra e non vogliamo per nulla lasciare che incomprensioni o allusioni possano limitare soprattutto il nostro voler essere e il nostro voler fare.
Si dice spesso che non c’è nessuno che ci dia una mano, ma quando poi qualcuno ce la porge, facciamo – per così dire – “i difficili” ad accogliere. Non fatevi problemi, non mettete ostacoli, ma lavoriamo insieme, se volete, sulla scia di tanti che prima e, forse meglio di noi, hanno dato tanto. Siamo fassani, non dimenticatelo! Allo stesso tempo però vogliamo avere un cuore grande come l’universo e fare in modo che il bene, il bello, il giusto, il vero della nostra cara e amata valle possa divenire gioia per tanti, per tutti! Le parole lasciano lo spazio all’interpretazione, la vita annuncia i fatti!

Ci vediamo su Tml in primavera!
Emanuele Pederiva, presidente di FassaLux

About VallediFassa.com

Blogger di www.valledifassa.com www.valledifiemme.it e www.predazzoblog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi