“Fassa Fuori Menù”… e tre!

Da il 29 giugno 2016

Questo articolo è già stato letto 1619 volte!

Dopo il successo delle prime due edizioni in “Val di Fassa, una valle buona” torna, tra luglio e settembre, “Fassa Fuori Menù”.

La rassegna vede una decina dei più bravi cuochi della valle, guidati da due stellati, uscire dalle cucine per far conoscere, in location insolite, le peculiarità della gastronomia valligiana. Le star indiscusse della rassegna che ha conquistato, oltre a tanti palati dei vacanzieri pure quelli di giornalisti specializzati e food blogger che hanno dedicato loro servizi su diversi media e post golosi su tutti i principali social, sono:

Paolo Donei (Malga Panna, Moena) e Stefano Ghetta (L Chimpl da Tamion, Vigo) che vantano entrambi, a pieno titolo da anni, una stella Michelin. A dar loro manforte, i segnalati nelle più accreditate guide gastronomiche Martino Rossi (Rifugio Fuchiade, Soraga) e Nicola Vian (El Filò, Pozza) e poi Alessandro Iori (Hotel Rita Canazei), Gianluca Scalvini (El Pael, Canazei), Moreno Valentini (De Tofi – Hotel Astoria, Canazei), Matthias Trottner (Baita Checco, Vigo), Paolo Naccari (La Montanara, Canazei), la new entry Alessandro Bellettato (Hotel Italia, Canazei) e il sommelier internazionale Roberto Anesi (El Pael) a cui sono affidati gli abbinamenti tra le creazioni culinarie e le bollicine di montagna Trentodoc.

Il team, dell’innovativo festival che fa tendenza in tutto l’arco dolomitico (e non solo), promette soddisfazioni di gusto a cominciare dallo Show Cooking d’Inaugurazione, sabato 2 luglio in Piaza de Comun a Pozza (ore 16.30), quando l’abilità ai fornelli si unisce all’arte della presentazione in uno spettacolo che lascia a bocca aperta, per stupore e naturalmente per bontà, tutta da provare.

Giovedì 7 luglio il Picnic Gourmet a Soraga inizia subito al top con un brindisi di benvenuto, a base di Trentodoc e stuzzichini, e prosegue con gli accompagnatori di territorio, alla scoperta dei pittoreschi dintorni del paese per concludersi con un ristoro chic sui prati di Palua. Per gli appassionati di parate gastronomiche, gli chef concedono un bis e si schierano nuovamente in piazza a Campitello, martedì 6 settembre (ore 16.30), con lo Show Cooking - Marendel a Ciampedel (merenda a Campitello, in ladino), per un’altra performance dagli aromi e dai sapori indimenticabili. Si torna, quindi, a conquistare un’appetitosa ricompensa giovedì 8 settembre in occasione del Trekking Gourmet, che parte – accompagnato – da Vigo e raggiunge la panoramica frazione di Vallonga dove i cuochi servono, sull’erba, un pranzetto delizioso.

Ma gli appuntamenti non finiscono qui. Se i piatti, gustati tra piazze e prati della Val di Fassa, sono piaciuti particolarmente, c’è la possibilità di approfondire la conoscenza di uno o più protagonisti del festival nei week end di Fassa Fuori Menù a cèsa noscia (a casa nostra), dall’8 al 10 luglio e dal 9 all’11 settembre, quando gli chef propongono menù a tema nei loro ristoranti. Inoltre, una rappresentanza dei cuochi di “Fassa Fuori Menù” è ospite d’onore il 17 luglio a la “La Bira te Fascia”, manifestazione dedicata ai birrifici artigianali di montagna, dove vengono preparate ricette che hanno tra gli ingredienti la birra.

Il festival della cucina ladina in quattro appuntamenti (di cui due su prenotazione e tutti a pagamento, tra i 10 e 30 euro, comprensivi di gadget nel caso delle escursioni gastronomiche) è organizzato dall’Azienda per il Turismo della Val di Fassa con l’importante official partner tecnico Electrolux Professional e in collaborazione con i Comitati manifestazioni di Pozza, Campitello, Vigo e Soraga e Trentodoc.

R_R7fassa fuori menu pic-nic-40ACosta_AptFASSA

 

dolomitinelpiatto .

About Elisa Salvi

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi