“Fassa E-Motion” il Bike Sharing fassano diventa realtà

Da il 10 agosto 2015
Bike Sharing a Canazei 1

Questo articolo è già stato letto 58542 volte!

“Fassa E-Motion” è un progetto di mobilità alternativa, che mette a disposizione dei cittadini delle biciclette elettriche, a pedalata assistita, da utilizzare in alternativa all’automobile e ai mezzi di trasporto pubblici per spostarsi in valle di Fassa.

Nei 7 paesi della valle sono state distribuite, in apposite piazzole, 30 biciclette elettriche che i cittadini potranno utilizzare tramite un’apposita tessera. Per quest’estate, in via sperimentale, il progetto sarà rivolto ai soli residenti e durerà tre mesi, agosto, settembre e ottobre, mentre dal prossimo anno si prevede un periodo maggiore.
Per utilizzare questo servizio i cittadini dovranno recarsi agli uffici dell’APT dei paesi per ritirare l’apposita tessera, compilare un modulo con i propri dati e lasciare una cauzione di euro 50, che verrà restituita al momento della restituzione della tessera stessa. Sul sito dedicato  Le biciclette possono così essere utilizzate gratuitamente per gli spostamenti tra un paese a l’altro, ma per non più di un ora a sessione, e allo scadere dei 60 minuti dovranno essere riposte nelle apposite banchine presenti in tutti i paese.

Qualora non venisse rispettato il termine dei 60 minuti di utilizzo, il proprietario della tessera dovrà pagare una penale e dovrà restituire la tessera, non potendo più quindi godere del servizio. Il limite dei 60 minuti è stato inserito per rispettare il concetto di bike-sharing, quindi per offrire un servizio di mobilità alternativa a tutti i cittadini, per lo spostamento in valle tra i paesi.
Il progetto “Fassa E- Motion” era stato avviato dall’amministrazione precedente e velocemente portato a termine dalla nuova amministrazione. La copertura per il progetto è stata finanziata dalla PAT per il 95% già nel 2012, mentre per il restante 5% il costo è a carico dai comuni.
Un particolare ringraziamento va da parte del CGF a tutti i nuovi sindaci e i loro uffici tecnici che si sono prestati con grande solerzia e velocità alla realizzazione di tale progetto.

Le stazioni con le biciclette si trovano:

Moena – loc Navalge
Soraga – piazza vicino al Municipio

Vigo – piazza vicino al Municipio

Pozza – Garage interrato sotto il Municipio
Mazzin – piazza vicino al Municipio
Campitello – stèda Pènt de Sera
Canazei – tra la stazione dei bus e la piazza

Bike Sharing a Canazei Bike Sharing a Canazei 1

About VallediFassa.com

Blogger di www.valledifassa.com www.valledifiemme.it e www.predazzoblog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi