Dolomites Skyrace 2012, nel Vertical vincono Kuhar e Confortola

Da il 20 luglio 2012

Questo articolo è già stato letto 1277 volte!

Si annuncia un’edizione davvero entusiasmante della Dolomites Skyrace, che quest’anno raddoppierà addirittura la proposta agonistica con doppia validità per il massimo circuito internazionale. Oggi venerdì 20 luglio si è disputato il Vertical Kilometer®, mentre domenica 22 luglio la tradizionale competizione, valida come prova delle Skyrunner® World Series, che festeggerà il traguardo delle 15 edizioni.

Nel Vertical vincono Kuhar e Confortola - Una sorpresa e una conferma nel Dolomites Vertical Kilometer®, valido come terza delle cinque prove delle Vertical Kilometer® Series (la Coppa del Mondo di specialità) e andato in scena sul tradizionale percorso che dai 1465 metri di Alba di Canazei ha portato i 250 partenti in località Crepa Neigra, lungo il “sentiero del Fulmine”, per uno sviluppo di 2100 metri e un dislivello di 1000 metri.

La conferma è trentina, visto che a trionfare è stata la fiemmese Antonella Confortola con il tempo di 40’08”, la sorpresa è invece rappresentata dallo sloveno Nejc Kuhar, specialista dello sci alpinismo in inverno ma particolarmente agile anche sul ripido tracciato fassano, che ha (..continua clicca su leggi tutto) concluso con il tempo di 33’33”.
I record della competizione non sono stati dunque infranti e rimangono imbattute le prestazioni di Urban Zemmer del 2010 (33’16”) e della stessa Confortola nel 2008 (39’13”), ma i motivi di interesse nella sfida fassana non sono certo mancati, soprattutto nella gara maschile che si è risolta solamente negli ultimi cento metri. Piazza d’onore infatti per il colombiano Antonio Saul Padua Rodriguez e terzo posto per il favorito Kilian Jornet Burgada, mentre i rimanenti gradini del podio della competizione femminile sono stati monopolizzati dalla coppia iberica Mireia Mirò e Maria Blanca Serrano.

A dieci giorni dall’evento si sono già superate quote inattese in fatto di partecipazione, visto che è stata valicata la soglia dei 650 partecipanti alla Dolomites Skyrace e dei 150 al Vertical, che partirà da Alba di Canazei per raggiungere località Crepa Neigra. Gli organizzatori, capitanati da Diego Salvador, valuteranno nelle prossime ore se chiudere in anticipo le iscrizioni a quota 700, quota massima per poter gestire un evento con tutte le opportune attenzioni a tutti i partecipanti.
A confermare che si tratterà di un evento di assoluto livello continuano ad arrivare iscrizioni eccellenti alla segreteria del Comitato Organizzatore. Dopo quella dello spagnolo Kilian Jornet Burgada, talento catalano che tanto fa parlare di sè per le sue straordinarie imprese, sono giunte le adesioni anche del romeno con passaporto spagnolo Ionut Zinca, che a fine giugno ha trionfato nella Stava Sky Race di Tesero, così come quella del recordman della competizione, lo sloveno Mitja Kosovelj, campione del mondo di corsa in montagna su lunghe distanze in carica, che nel 2007 impiegò 2h04’53″ a concludere i 22 km del tracciato di gara, con un dislivello in salita di 1750 metri. Saranno della sfida anche il vincitore di dodici mesi fa Luis Alberto Hernando Alzaga, quindi Miguel Caballero Ortega, Tom Owens e l’australiano Mick Donge. Non mancherà la sempre nutrita pattuglia di atleti italiani, capitanati da Antonella Confortola, quindi in campo maschile Paolo Larger, già vincitore a Canazei, Fulvio Dapit, Michele Tavernaro, Gil Pintarelli e Daniele Cappelletti

In campo femminile si è iscritta la spagnola Mireia Mirò, vincitrice dell’edizione numero 14 della Dolomites Sky Race,la svedese Emelie Forsberg, la statunitense Kasie Enman e la fortissima italiana Emanuela Brizio, vincitrice poche settimane fa anche della Stava Sky Race.

Il Comitato Organizzatore quest’anno si è poi impegnato per programmare una serie di iniziative collaterali con l’obiettivo animare i tre giorni di gare, in considerazione del festeggiamento delle 15 edizioni. Proprio per l’occasione saranno infatti presenti tutti i vincitori, sia delle categoria maschile sia di quella femminile, che verranno premiati in una serata in piazza Marconi sabato 21 luglio alle ore 21. Inoltre, sempre nel corso della stessa serata verranno consegnati dei pettorali speciali ai 5 senatori che hanno partecipato a tutte le 14 edizioni disputate.
Sempre nel pomeriggio del sabato è poi prevista la seconda edizione della Mini Dolomites Skyrace alle ore 16, aperta a tutti i bambini e ragazzi under 14, mentre nel corso dei tre giorni sarà allestita presso la Sala Consigliare del Municipio di Canazei una mostra con immagini e altro materiale per rivivere i tre lustri di competizioni passate. Da non perdere poi l’aperitivo di benvenuto in programma venerdì 20 luglio alle ore 18.30 presso il Pub Cliff di Canazei.

Non mancheranno poi iniziative particolari per i partecipanti e per i tifosi. I primi 100 spettatori che arriveranno al Piz Boè domenica 22 luglio (giorno della gara) riceveranno una t-shirt della Dolomites Skyrace, mentre al passaggio in località Forcella Pordoi, dove è previsto il Gran Premio Suunto, verranno distribuiti dei gadget della prestigiosa azienda di orologi e cronografi. Il Gran Premio La Sportiva è invece previsto in località Piz Boè, a quota 3152 metri.

Oltre al montepremi di gara la quindicesima edizione della Dolomites SkyRace mette in palio anche dei premi ad estrazione riservati agli atleti. Dei premi decisamente interessanti, come un week-end a Canazei per due persone presso l’Hotel a quattro stelle Croce Bianca, ed ancora un orologio Suunto Ambit e uno skipass Dolomiti Superski valido per una settimana.

Infine anche quest’anno il Comitato Organizzatore della Dolomites SkyRace della Val di Fassa ha previsto delle iniziative di beneficenza. La prima riguarda la donazione di 1 euro per ogni iscrizione a favore del centro Anfass – Laboratorio sociale di Pozza di Fassa. Inoltre è prevista una raccolta fondi per il centro sportivo di Mirandola, distrutto dal terremoto di maggio. Il Comitato fassano ha infatti acquistato del grana in Emilia che verrà utilizzato nei pasti atleti e collaboratori, prevedendo anche dei punti raccolta offerte libere.

Giovedì 19 luglio

  • Ore 15.00 – 19.30
    Apertura Ufficio Gare presso la scuola di Sci Canazei Marmolada in Strèda del Piz, 12 a Canazei
  • Ore 18,30
    Briefing tecnico con atleti Campionato Mondiale Vertical Km 2012 Sky Running presso Cinema Marmolada in Strèda Roma, 38 a Canazei
  • Ore 21,00
    Cerimonia di apertura e presentazione Campionato Mondiale Vertical KM 2012 Sky Running in Piazza Marconi a Canazei (in collaborazione con il Comitato Manifestazioni di Canazei)

Venerdì 20 luglio

  • Ore 7.00 – 11.00 e 14.00 – 16.00
    Apertura Ufficio Gare presso la scuola di Sci Canazei Marmolada in Strèda del Piz, 12 a Canazei
  • Ore 10,30
    Campionato Mondiale Vertical KM 2012 Sky Running: partenza in linea località Ciasates ad Alba di Canazei
  • Ore 12,30
    Pranzo presso la struttura posizionata nei pressi dell’ufficio gare in Strèda del Piz a Canazei
  • Ore 14.30
    Cerimonia di premiazione assegnazione dei titolo Campionato Mondiale Vertical KM 2012 Sky Running in Piazza Marconi a Canazei

Sabato 21 luglio

  • Ore 11.00 – 18.30
    Apertura Ufficio Gare presso la scuola di Sci Canazei Marmolada in Strèda del Piz, 12 a Canazei
  • Ore 16.00
    Partenza della seconda edizione della Mini Dolomites Skyrace. Partenza in linea da Piazza Marconi a Canazei
  • Ore 18.30
    Briefing Tecnico per i partecipanti alla 15ª edizione della Dolomites Skyrace presso il Cinema Canazei Marmolada in Strèda Roma, 38
  • Ore 20.30
    Cerimonia di premiazione della Mini Dolomites Skyrace.
  • Ore 21,00
    Serata di presentazione 15° Dolomites Skyrace 2012 Memorial Diego Perathoner in Piaz Marconi a Canazei (in collaborazione con il Comitato Manifestazioni di Canazei)

Domenica 22 luglio

  • Ore 7.00 – 8.15
    Apertura Ufficio Gare presso la scuola di Sci Canazei Marmolada in Strèda del Piz, 12 a Canazei
  • Ore 8.00
    Punzonatura concorrenti in zona partenza in Piazza Marconi a Canazei
  • Ore 8.30
    Partenza della 15ª edizione della Dolomites Skyrace. Partenza in linea da Piazza Marconi a Canazei
  • Ore 12.30
    Pranzo presso struttura nei pressi dell’ufficio gare sito in Stréda del Piz, 12 a Canazei
  • Ore 14.00
    Cerimonia di premiazione 15° Dolomites Skyrace 2012 Memorial Diego Perathoner in Piaz Marconi a Canazei

In caso di maltempo tutti gli eventi serali previsti in Piaz Marconi avranno luogo presso il cinema Marmolada a Canazei.

SkyRace® Series

9 maggio 2012: Elbrus SkyRace® (Russia)
27 maggio 2012: Ziria Cross Country SkyRace® – Goura Corinth (Grecia)
22 luglio 2012: Dolomites SkyRace® – Canazei (Italia)
22 luglio 2012: Tyn Lon Volvo International Snowdon Race – Llanberis, Wales (Gran Bretagna)
18 agosto 2012: Marathon du Montcalm – Auzat, Ariege (Spagna)

About VallediFassa.com

Blogger di www.valledifassa.com www.valledifiemme.it e www.predazzoblog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi