Canazei, nasce Doleda per la nuova funivia Alba – Col dei Rossi

Da il 22 agosto 2013
funivia alba col dei rossi canazei fassa

Questo articolo è già stato letto 10433 volte!

Si chiama Doleda Impianti Funiviari Spa ed è la nuova società, misto pubblico – privata, nata dalla collaborazione tra Trentino Sviluppo e SITC, che avrà il compito di creare l’impianto Alba Col dei Rossi a Canazei.

Una funivia bifune lunga poco più di 2 chilometri, con un dislivello di 880 metri ed una portata oraria di 1.120 persone, che collegherà l’abitato di Alba di Canazei con l’area sciistica del Belvedere, nell’alta Val di Fassa, fungendo da anello di congiunzione con il Ciampac ed il carosello sciistico del Sella Ronda.

“Il nuovo impianto – spiega l’assessore Tiziano Mellarini - non sarà direttamente funzionale ad alcuna nuova pista ma avrà funzione di arroccamento e rientro degli sciatori. La realizzazione di un arroccamento diretto dall’abitato di Alba ridurrà drasticamente il traffico stradale, il peso a carico del servizio skibus e le lunghe code agli attuali impianti di arroccamento, con conseguente danno di immagine e disaffezione della clientela”.

Una tipologia di impianto che presenta notevoli vantaggi rispetto alle tipologie funiviarie tradizionali, in particolare per quanto riguarda la stabilità al vento, grazie all’intervia tra le funi portanti molto elevata, alla continuità di servizio, grazie agli anelli trattivi indipendenti, alla facilità di effettuazione del soccorso in linea ed al ridotto impatto paesaggistico, con stazioni di tipo basso ed al venir meno della necessità di disboscamento in linea per garantire la calata a terra dei viaggiatori.

funivia alba col dei rossi canazei fassa

banner intersport dolomiti predazzo sotto articolo

About VallediFassa.com

Blogger di www.valledifassa.com www.valledifiemme.it e www.predazzoblog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi