“Baschia dei Turchi” a Moena – ricordi di un passato islamico fra storia e leggenda

Da il 8 agosto 2013
Moena Fassa festa del rione turchia agosto 2013 ph Gianni Cicciuz Rossi10

Questo articolo è già stato letto 10791 volte!

Tutto pronto per il prossimo fine settimana dove , a Moena, si celebrerà la festa de “La Baschia dei Turchi”: un rito antico che rievoca ogni anno un tipico matrimonio islamico,  simbolo che ripercorre la storia del passaggio dei turchi in Val di Fassa.

Tutto parte da una suggestiva fontana,  presente proprio a Moena, decorata con la falce di luna e una stella, con scolpito il volto di un turco e la scritta “Turchia”. Situata nel rione  omonimo ( Turchia appunto),  la statua  è infatti  nata in memoria di un rifugiato turco che nel 1529 fuggì  dall’assedio di Vienna , trovando casa e famiglia proprio nella fata delle Dolomiti. La memoria di questo saracino della storia è rimasta impressa nella tradizione ladina , cosicché ogni anno si festeggia l’evento con una grande festa commemorativa, completa di rievocazione storica, maschere, danze, balli e stand enogastronomici.

Quest’anno la festa vedrà allestiti ben 32 stand per soddisfare le esigenze di tutti i turisti e locali che vi parteciperanno. L’apertura ufficiale delle cucine  avverrà venerdì 09 agosto alle ore 18.30, insieme ad una serata di musica con il gruppo “Tirataie”. Per sabato 10 agosto è attesa la grande sfilata dei Turchi alle ore 17.00 in piazza de Sotegrava , con apertura degli stand dalle 10.00 alle 24.00; mentre alle 21.00 sarà la volta del concerto del Coro Enrosadira  di Moena (in replica anche domenica 11 alle 21,00 presso Tobià de l Corozin) e l’esibizione della “Spritz Band”. Conclusione della festa Domenica , dopo una bella colazione prevista per le 8.00 con latte fresco e dolci fatti in casa, e concerto del  gruppo Alpen Boys e la degustazione di piatti tipici locali fino alle 24.00 ! E’ proprio il caso di dire: ”Mamma li turchi!”.

AGGIORNAMENTO ECCO LE FOTO DELL’EVENTO

moena fontana rione turchia

About Federica Giobbe

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi